Mercato auto: ecco la top 10 dei modelli più venduti in Italia nel 2018

Segmento per segmento, ecco le classifiche delle vendite per tipo di carrozzeria. Fiat Panda si conferma regina di mercato, davanti a Renault Clio e Fiat 500X.

Mercato auto: ecco la top 10 dei modelli più venduti in Italia nel 2018

di Francesco Giorgi

04 Gennaio 2019

Nonostante una (relativa) battuta d’arresto, che in termini percentuali si traduce in un calo del 3,11% dal 2017 – moderata riduzione dovuta in massima parte alla definitiva entrata in vigore dei nuovi standard di omologazione WLTP, che negli ultimi mesi hanno generato incertezza fra gli acquirenti, dando vita ad un negativo effetto sulle vendite -, il mercato auto 2018 in Italia, conclusosi in ogni caso con un +1,96% a dicembre (qui il nostro approfondimento), ha salutato una nuova “vittoria” per Fiat Panda.

La longeva “segmento A”, con 124.266 nuove immatricolazioni nel nostro Paese e reduce da un molto discusso crash test effettuato dai tecnici EuroNcap che le hanno assegnato… zero stelle Ncap (qui il nostro approfondimento), si conferma “reginetta d’Italia”, distanziando notevolmente due “segmento B” quali Renault Clio (51.268 unità vendute) e la apprezzata “baby-crossover” Fiat 500X, che completa il podio con 49.931 esemplari di nuova immatricolazione.

È tuttavia interessante notare come sia Panda che Clio, pur assestandosi in prima ed in seconda posizione nella “top ten” dei modelli più venduti nel 2018 in Italia, abbiano fatto registrare entrambe un segno negativo: decisamente marcato per la “segmento A” di Pomigliano d’Arco (-14,8%), meno incisivo per Clio (-1,8%). Quest’ultimo valore può, da un lato, evidenziare – come già avevamo espresso lo scorso settembre, nell’analisi dello “storico” sorpasso di Renault Clio su Fiat Panda concretizzatosi ad agosto – un costante interesse degli automobilisti italiani nei confronti della “segmento B” della Marque à Losanges; potrebbe altresì darsi che nel nostro Paese il segmento B è pressoché… orfano di modelli “made in Fca”: il 2018 sarà infatti ricordato per l’addio del mercato a Fiat Punto ed Alfa Romeo MiTo, laddove il vessillo delle berline supercompatte per Fiat-Chrysler viene da tempo tenuto alto unicamente da Lancia Ypsilon, modello ormai sorpassato rispetto alla concorrenza e presumibilmente destinato anch’esso a dire addio alla produzione, a meno di un futuro ripensamento dei vertici Fca verso una nuova auge per il marchio torinese (cosa che gli appassionati attendono da tempo).

Jeep Renegade debutta fra i modelli più venduti

I dati di vendita del “nuovo” per l’intero 2018 (fonti UNRAE) evidenziano, tuttavia, come fra la sempre apprezzata Renault Clio e la piccola crossover Fiat 500X la differenza in termini di vendite sia piuttosto esigua: 51.628 per Clio, 49.931 per 500X. Di più: la francese (che l’anno prossimo celebrerà i trent’anni dal debutto sul mercato) ha, come accennato, “perso” l’1,8% dall’anno precedente, mentre la ormai “matura” 500X, a quattro anni esatti dal “lancio” commerciale, ha totalizzato un +9,0%, il che potrebbe condfermare come il comparto SUV e crossover, specialmente di piccole dimensioni, sia sempre più “centrale” fra le ipotesi di acquisto. In effetti, dietro a Fiat 500X ed a Lancia Ypsilon (-19,5%) troviamo Jeep Renegade, modello che quanto a gradimento immediato sembra volere scalzare Wrangler, già modello-simbolo per il marchio offroad “a stelle e strisce”: la piccola SUV di Jeep ha messo a segno, con 41.960 nuove immatricolazioni nel nostro Paese, l’11,5% in più.

Volkswagen Golf: fuori dalla top ten 2018

La sesta posizione fra i dieci modelli più venduti in Italia nel 2018 è appannaggio di Citroen C3 (41.678 unità), la quale tuttavia ha fatto segnare un calo del 14,2%. Settimo posto per Volkswagen Polo (41.086 unità), terzo ed ultimo modello nella top ten ad avere riportato un “segno più” (+4,0%). In netto calo le vendite di Fiat Tipo e Fiat 500: 40.337 unità la prima, 39.885 la seconda, con un segno negativo, rispettivamente, del 28,0% e del 26,8%. Ford Fiesta, con 39.681 nuove immatricolazioni e un calo del 3,8%, chiude la classifica delle prime dieci posizioni. Da notare che, per la prima volta dopo ben tredici anni di presenza fra i “primi dieci”, Volkswagen Golf non compare più.

Di seguito, ecco la tabella della top ten assoluta per il 2018 in Italia.

  1. Fiat Panda (124.266 unità vendute, -14,8% sul 2017)
  2. Renault Clio (51.268, -1,8%)
  3. Fiat 500X (49.931, +9,0%)
  4. Lancia Ypsilon (48.555, -19,5%)
  5. Jeep Renegade (41.960, +11,5%)
  6. Citroen C3 (41.678, -14,2%)
  7. Volkswagen Polo (41.086, +4,0%)
  8. Fiat Tipo (40.337, -28,0%)
  9. Fiat 500 (39.885, -26,8%)
  10. Ford Fiesta (39.681, -3,8%).

Berline: le dieci più vendute in Italia nel 2018

La “top ten” italiana per segmento relativa ai dati di vendita 2018 rispecchia in parte le prime dieci posizioni generali. Escludendo cioè Fiat 500X e Jeep Renegade, fra le berline più vendute la prima posizione conferma Fiat Panda, seguita (seppure a notevole distanza) da Lancia Ypsilon e Renault Clio che chiude l’ideale podio. Dopo Citroen C3, Volkswagen Polo, Fiat 500 e Ford Fiesta, ecco tre modelli non presenti nelle prime dieci posizioni della classifica “assoluta”: Toyota Yaris, Peugeot 208 e la citata Volkswagen Golf.

  1. Fiat Panda (124.266 unità vendute)
  2. Lancia Ypsilon (48.555)
  3. Renault Clio (45.385)
  4. Citroen C3 (41.584)
  5. Volkswagen Polo (41.086)
  6. Fiat 500 (39.883)
  7. Ford Fiesta (39.681)
  8. Toyota Yaris (39.416)
  9. Peugeot 208 (33.557)
  10. Volkswagen Golf (32.227)

Crossover: i dieci più gettonati nel 2018

Fedelmente alla classifica generale, il comparto crossover si segnala per la netta preferenza accordata ad Fca da parte dei clienti italiani. Al primo posto si attesta Fiat 500X, seguita dalla “sorpresa” Jeep Renegade, seppure il divario fra i due modelli sia piuttosto marcato (48.419 nuove immatricolazioni per 500X, 33.306 per Renegade). In terza posizione troviamo Renault Captur (29.602 unità vendute); Nissan Qashqai, modello che nel 2007 portò il segmento “medium crossover” al debutto, è in una onorevole quarta posizione (28.348 unità vendute). La “crossover top ten” annovera, via via, Ford EcoSport, Peugeot 3008, Dacia Duster, Volkswagen Tiguan, Peugeot 2008 e Jeep Compass.

  1. Fiat 500X (48.419 unità vendute)
  2. Jeep Renegade (33.306)
  3. Renault Captur (29.602)
  4. Nissan Qashqai (28.348)
  5. Ford EcoSport (27.707)
  6. Peugeot 3008 (24.546)
  7. Dacia Duster (23.722)
  8. Volkswagen Tiguan (22.077)
  9. Peugeot 2008 (21.980)
  10. Jeep Compass (21.108).

SUV e fuoristrada: la top ten 2018

Il 2018 in Italia per il comparto “ruote alte”, relativamente elevato in termini di vendite in rapporto alle più generaliste fasce berline e crossover, segnala ai primi tre posti della top ten altrettanti modelli dell’orbita Fca: Jeep Compass guida la classifica (17.792 unità vendute), davanti ad Alfa Romeo Stelvio (10.625), unico modello del “Biscione” ad apparire nelle graduatorie di vendita 2018, e Jeep Renegade (8.654). Seguono, nell’ordine, Volkswagen Tiguan, Audi Q5, Mercedes GLC, Volkswagen T-Roc, Range Rover Evoque, Bmw X3 e Jaguar E-Pace.

  1. Jeep Compass (17.792 unità vendute)
  2. Alfa Romeo Stelvio (10.625)
  3. Jeep Renegade (8.654)
  4. Volkswagen Tiguan (8.468)
  5. Audi Q5 (7.361)
  6. Mercedes GLC (6.379)
  7. Volkswagen T-Roc (6.092)
  8. Range Rover Evoque (5.882)
  9. Bmw X3 (5.200)
  10. Jaguar E-Pace (4.941).

Station wagon: i dieci modelli più venduti nel 2018

Mettendo a confronto i dati di vendita per la fascia “wagon” con quelli del comparto crossover, risulta evidente come i modelli di segmento “familiare” iniziono a segnare il passo. Pur rimanendo relativamente apprezzato, il settore station wagon è largamente inferiore in rapporto ai modeli “Sport Utility” e crossover. La vettura più venduta in Italia, Fiat Tipo, ha totalizzato 16.030 vendite; a completare il podio, ci sono Audi A4 (7.918) e Skoda Octavia (7.642). Segno, questo, che i gusti degli automobilisti sono in fase di mutamento? Staremo a vedere. Le prime dieci posizioni per la fascia Station Wagon vedono, nell’ordine, Peugeot 308, Ford Focus, Renault Clio, Volkswagen Passat, Renault Mégane, Bmw Serie 3 e Toyota Auris.

  1. Fiat Tipo (16.030 unità vendute)
  2. Audi A4 (7.918)
  3. Skoda Octavia (7.642)
  4. Peugeot 308 (7.508)
  5. Ford Focus (6.542)
  6. Renault Clio (6.243)
  7. Volkswagen Passat (6.024)
  8. Renault Mégane (5.757)
  9. Bmw Serie 3 (4.708)
  10. Toyota Auris (4.256).

Monovolume piccoli: i modelli più venduti

Poco da dire per questa fascia di mercato: se si escludono Fiat 500L, largamente “in testa”, Hyundai ix20 e Kia Venga – peraltro ampiamente inferiori, quanto a cifre assolute di vendita -, il comparto sembra orientato a segnare il passo. La classifica, anzi, vede presenti agli ultimi posti in classifica alcuni modelli da tempo fuori produzione, immatricolati presumibilmente come “giacenze di magazzino”: Opel Agila, Fiat Idea e Daihatsu Materia.

  1. Fiat 500L (36.064 unità vendute nel 2018)
  2. Hyundai ix20 (5.756)
  3. Kia Venga (3.673)
  4. Ford B-Max (506)
  5. Citroen C3 (94)
  6. Opel Meriva (40)
  7. Opel Agila (2)
  8. Fiat Idea (2)
  9. Daihatsu Materia (1).

Monovolume compatti: i dieci più venduti

Decisamente meglio, in termini di vendite, la “top ten” dei modelli-bridge fra i piccoli monovolume e quelli di più grandi dimensioni: i “medium” vedono, al primo posti in Italia, Renault Scénic, seguita da Ford C-Max e Mercedes Classe B; tutte e tre separate fra loro di poche lunghezze (rispettivamente 8.001, 7.950 e 7.833 unità vendute). Scendendo fino al decimo posto, si incontrano nell’ordine Citroen C4, Bmw Serie 2, Volkswagen Touran, Dacia Lodgy, Kia carens, Opel Zafira e Nissan Evalia.

  1. Renault Scénic (8.001 unità vendute nel 2008)
  2. Ford C-Max (7.950)
  3. Mercedes Classe B (7.833)
  4. Citroen C4 (7.128)
  5. Bmw Serie 2 (6.799)
  6. Volkswagen Touran (2.117)
  7. Dacia Lodgy (1.878)
  8. Kia Carens (841)
  9. Opel Zafira (759)
  10. Nissan Evalia (186).

Monovolume di grandi dimensioni: la top ten

Piuttosto “di nicchia”, questa fascia vede al primo posto Mercedes Classe V: con 1.336 esemplari venduti in Italia nel 2018, si attesta in prima posizione davanti a Citroen Space Tourer e alla eterna Renault Espace, modello che quest’anno festeggerà i trentacinque anni dal debutto. Seguono, scorrendo la classifica, Peugeot Traveller, Ford S-Max, Seat Alhambra, Ford Galaxy, Toyota Prius, Toyota Proace e Volkswagen Sharan.

  1. Mercedes Classe V (1.336 unità vendute nel 2018)
  2. Citroen Space Tourer (1.118)
  3. Renault Espace (1.103)
  4. Peugeot Traveller (1.060)
  5. Ford S-Max (973)
  6. Seat Alhambra (685)
  7. Ford Galaxy (663)
  8. Toyota Prius (480)
  9. Toyota Proace (415)
  10. Volkswagen Sharan (317).

Multispazio: Fiat Qubo è il più venduto

“Dominio Fca” nella fascia MPV: i veicoli multispazio, seppure possano anch’essi risentire della concorrenza “compact crossover”, risultano relativamente apprezzati in Italia. Nel 2018, la palma di modello più venduto va a Fiat Qubo, “erede” dello storico Fiorino: con 8.032 unità vendute, consuista la prima posizione davanti al “fratello maggiore” Fiat Doblò (3.080). Seguono, nell’ordine, Dacia Dokker, Citroen Berlingo, Renault Kangoo, Volkswagen Caddy, Ford Tourneo Courier, Peugeot Partner, Ford Tourneo Connect e Peugeot Rifter.

  1. Fiat Qubo (8.032 unità vendute nel 2018)
  2. Fiat Doblò (3.080)
  3. Dacia Dokker (2.799)
  4. Citroen berlingo (2.227)
  5. Renault Kangoo (2.204)
  6. Volkswagen Caddy (2.089)
  7. Ford Tourneo Courier (1.938)
  8. Peugeot Partner (1.447)
  9. Ford Tourneo Connect (745)
  10. Peugeot Rifter (414).

Coupé e sportive: ecco le dieci più vendute nel 2018

Mentre gli appassionati attendono un “new deal” Alfa Romeo (i modelli di fascia ultrasportiva attesi in un’ottica a breve termine, secondo il piano industriale recentemente comunicato dai vertici Fca), al momento la fascia Coupé è di completo appannaggio della produzione tedesca alto di gamma. Differenze non sostanziali fra un modello e l’altro (almeno riguardo alle prime tre posizioni), tuttavia la top ten vede esclusivamente, e nell’ordine, Mercedes, Porsche, Bmw e Audi. In prima posizione c’è Mercedes Classe E (858 unità vendute in Italia nel 2018), seguita dalla “compata” Classe C. Al terzo posto la immancabile Porsche 911, che nel 2018 ha celebrato i cinquantacinque anni dal debutto (anniversario che peraltro ha coinciso con i settant’anni dalla creazione del marchio di Zuffenhausen). Seguono, via via, Bmw Serie 2, Porsche Panamera, Bmw Serie 4, Mercedes CLS, Audi A7 Sportback, Porsche 718 cayman ed Audi A5.

  1. Mercedes Classe E (858 unità vendute nel 2018)
  2. Mercedes Classe C (774)
  3. Porsche 911 (695)
  4. Bmw Serie 2 (582)
  5. Porsche Panamera (563)
  6. Bmw Serie 4 (439)
  7. Mercedes CLS (377)
  8. Audi A7 Sportback (322)
  9. Porsche 718 Cayman (312)
  10. Audi A5 (288).

Cabriolet e Spider: Smart fortwo guida la top ten

La fascia di mercato relativa ai modelli “scoperti” vede in Italia la piccola roadster di Stoccarda conquistare il primo posto in termini di vendite: 1.790 gli esemplari venduti. Nettamente distanziata la produzione “en plein air” di MINI. A chiudere il podio troviamo la nuova Fiat 124 Spider, davanti alla longeva Mazda MX-5 (modello già da primato nella storia dell’automobile, essendo la spider più venduta di sempre), che in questo 2019 festeggerà i trent’anni dal debutto in produzione. Fra i primi dieci della graduatoria, sono altresì presenti Abarth 124 Spider e, a chiudere la top ten, Porsche 911.

  1. Smart fortwo (1.790 unità vendute nel 2018)
  2. Mini Cabriolet (853)
  3. Fiat 124 Spider (787)
  4. Mazda MX-5 (612)
  5. Audi A3 (522)
  6. Mercedes Classe E (417)
  7. Mercedes Classe C (376)
  8. Volkswagen Maggiolino (357)
  9. Abarth 124 Spider (347)
  10. Porsche 911 (293).