Volkswagen-Suzuki: dall’alleanza la leadership di mercato

Francesco Giorgi
25 Gennaio 2010
14 Foto
Volkswagen-Suzuki: dall'alleanza la leadership di mercato

L’alleanza fra le due aziende ha permesso di scavalcare il colosso giapponese nei volumi di vendita: 8,6 milioni contro 7,8

L’alleanza fra le due aziende ha permesso di scavalcare il colosso giapponese nei volumi di vendita: 8,6 milioni contro 7,8

Il gruppo Vokswagen Suzuki si conferma leader del mercato e autore del sorpasso ai danni di Toyota. Nel 2009, le aziende aggregate sotto il marchio di Wolfsburg hanno totalizzato 8,6 milioni di autoveicoli venduti, contro i 7,8 milioni del Gruppo giapponese. Lo ha riportato, ieri, il quotidiano Yomiuri Shimbun.

Il dato al quale si fa riferimento è relativo alla somma degli autoveicoli venduti da VW e Suzuki nell’ottica della recente partnership fra le due Case, ratificata nei giorni scorsi con l’acquisizione, da parte della Volkswagen, del 19,9% delle quote capitale della Suzuki per un totale si circa 1,7 miliardi di euro sui 107,95 milioni di titoli del Marchio giapponese ceduti a Wolfsburg.

Le vendite del 2009 indicano che la Suzuki, a livello mondiale, ha deliberato 2,3 milioni di autoveicoli. Questa cifra indica una lieve flessione rispetto al 2008 (- 2%); ma l’India è il suo mercato più importante, e questo dato conferma l’importanza della Nazione del Taj Mahal per la produzione automobilistica attuale.[!BANNER]

Le vendite della Volkswagen, come già riportato da Motori.it, sono andate in crescendo nella seconda parte dell’anno Sommando le vendite di entrambe le aziende, si ottengono gli 8,6 milioni che permettono alla recente alleanza tra Volkswagen e Suzuki di attestarsi al primo posto fra i Gruppi produttori a livello mondiale.

La Toyota, sebbene i dati ufficiali della fine dell’anno debbano ancora essere resi ufficiali, a novembre aveva venduto poco più di 7 milioni di autoveicoli. Il che lascia supporre che, per tutto il 2009, le vendite a livello mondiale per il colosso giapponese si attesteranno sui 7,8 milioni di veicoli.

L’alleanza tra la Volkswagen e la Suzuki ha tenuto banco nei giorni scorsi. Dopo l’annuncio di una partnership fra le due aziende giunto a Dicembre, la scorsa settimana da Wolfsburg è stato comunicato il raggiungimento del 19,9% del capitale del Costruttore giapponese. Di fatto, la Volkswagen va a sostituire la General Motors, che dal 1981 deteneva la stessa quota capitale della Suzuki, per una partnership dissoltasi negli ultimi anni a causa della crisi dei mercati e della graduale perdita di pedine importanti dell’orbita GM.

Volkswagen ID.7: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background