Le 10 auto più vendute in Italia ad agosto 2019

Scopriamo quali sono i 10 modelli più venduti sul mercato italiano nel mese di agosto 2019.

Nel mese di agosto 2019, le immatricolazioni auto relative al mercato italiano hanno registrato un calo del 3,11% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. I dati riportati dall’Unrae, l’Associazione che rappresenta le Case estere automotive operanti sul mercato italiano, evidenziano che le immatricolazioni del mese appena trascorso sono passate da 91.792 a 88.939 unità rispetto ad agosto 2018, mentre i migliori risultati sono stati ottenuti dai brand Dacia (+ 29,24%) e Volkswagen (+ 13,09%). Da notare che nella top ten ben sei modelli su dieci sono SUV, anche se compatti: questa prevalenza conferma il successo che stanno riscuotendo attualmente le auto a ruote alte in Italia.

Di seguito troverete la lista delle 10 automobili più vendute sul mercato italiano nel corso del mese di agosto 2019.

La top ten della 10 auto più vendute in Italia ad agosto 2019

1 – Fiat Panda

Con ben 6.033 unità immatricolate, la Fiat Panda rimane saldamente al comando della auto più vedute sul mercato italiano. La piccola citycar della Casa del Lingotto ha conquistato la clientela grazie alle sue numerose qualità ed a un prezzo decisamente concorrenziale che parte da 11.550 euro (versione 1.2 69cv E6 Pop) che spesso e volentieri risulta soggetto ad interessanti sconti e promozioni.  Tra le varie peculiarità della Panda spiccano le dimensioni ridotte capaci di offrire maneggevolezza nel traffico e durante le operazioni di parcheggio e la presenza di cinque portiere.

2 – Dacia Duster

Al secondo posto della classifica troviamo la Dacia Duster con ben 2.899 unità distribuite ad agosto. Proposta a partire da 11.900 euro, la Duster fa del suo prezzo il suo punto di forza, considerando che sul mercato è l’unico SUV ad offrire un listino così conveniente. Il modello a ruote alte del brand romeno può inoltre contare sull’affidabilità di una meccanica di origine Renault e su una gamma ampia e ben articolata.

3 – Dacia Sandero

Sul terzo gradino del podio troviamo un’altra Dacia, questa volta però parliamo della Sandero, vettura di segmento “B” venduta ad agosto in ben 2.512 unità. L’asso nella manica della Sandero resta il suo prezzo decisamente low cost, infatti per portarsi a casa la versione entry-level della vettura (1.0 SCE STREETWAY ACCESS S&S EU6) bisogna staccare un assegno di appena 7.450 euro e anche in questo caso la meccanica e la tecnologia portano la firma del marchio Renault.

4 – Lancia Ypsilon

Nonostante in quasi 10 anni di onorata carriera, la Lancia Ypsilon rimane una delle auto più vendute e desiderate dagli italiani, come dimostrano le 2.502 immatricolazioni. La vettura offre molte personalizzazioni, allestimenti e colorazioni vivaci, comprese le carrozzerie bicolore, mentre all’interno spiccano materiali raffinati e di elevata qualità. I prezzi di listino partono da 13.800 euro.

5 – Smart Fortwo

La Smart Fortwo si presenta come l’auto più compatta e maneggevole sul mercato, compagna ideale nel traffico più congestionato e in grado di occupare spazi decisamente ridotti durante le manovre di parcheggio. Venduta nel mese di agosto in 2.128 unità, la Fortwo viene proposta ad un prezzo di listino che parte da 16.495 euro. Per spiegare i numeri particolarmente elevati che ha fatto registrare la Fortwo ad agosto (+296,17%) c’è da considerare che dal 2020 il modello sarà esclusivamente elettrico: la scelta della Casa tedesca ha dunque incrementato la domanda delle ultime versioni benzina acquistabili come auto nuova. Questo sarà un trend che probabilmente vedremo anche nell’ultimo trimestre 2019 e che potrebbe influenzare anche l’usato recente, con quotazioni previste in aumento.

6 – Jeep Renegade

La Renegade, con 2.035 immatricolazioni è il modello più venduto della gamma Jeep nel mese di agosto. L’enorme successo commerciale di questo SUV è legato ad un’estetica accattivante mescolata sapientemente a sofisticate tecnologie di connettività e sicurezza e ad un’ampia gamma di propulsori. La vettura viene venduta a partire da 23.000 euro.

7 – Fiat 500X

Per quanto riguarda le vendite di agosto, alle spalle della Renegade troviamo la cugina Fiat 500X, capace di conquistare nello scorso mese ben 2.028 preferenze. La formula vincente della 500X si trova nel suo stile unico che strizza l’occhio alla celebre citycar del Lingotto, unito alla praticità delle sue doti da crossover e all’elevato livello di personalizzazione offerto da questo modello. Prezzi da 19.750 euro.

8 – Ford EcoSport

Con 1.996 unità immatricolate ad agosto, il SUV compatto Ford EcoSport – proposto a partire da 19.500 euro – ha raggiunto il quinto posto della classifica. Lungo poco più di quattro metri, l’EcoSport risulta agile in città, ma offre un abitacolo spazioso e versatile adatto ad ospitare quattro persone adulte. Completa la gamma di motorizzazioni che tra i benzina vantano l’apprezzata tecnologia Ecoboost.

9 – Jeep Compass

Forte di 1.964 immatricolazioni ad agosto, la Jeep Compass si presenta come un SUV compatto ideale sia per la città che per le gite fuoriporta. L’abitacolo è ben accessoriato e la gamma di motorizzazioni mette a disposizione unità diesel e benzina brillanti e dai bassi consumi. Il prezzo di partenza della Compass è di 25.000 euro e già dalla versione entry-level si può godere di un’ottima dotazione di accessori.

10 – Volkswagen T-Roc

Al 10 posto troviamo il crossover Volkswagen T-Roc, modello di recente produzione che è riuscito a conquistare ben 1.908 preferenze lo scorso mese. Disponibile in listino a partire da 23.100 euro, la T-Roc è adatta ad ospitare 5 passeggeri e i loro relativi bagagli, inoltre si distingue per un’estetica impreziosita dalla carrozzeria bicolore, con tettino disponibile in tre colorazioni.

I Video di Motori.it

Intervista a Massimo Nalli, Presidente di Suzuki Italia

Altri contenuti