Fiat 500X: niente più trazione integrale

Tommaso Giacomelli
06 Agosto 2019
11 Foto
Fiat 500X

Nel listino di Fiat 500X si dice addio al 1.6 110 CV a benzina, ma soprattutto al 2.0 Multijet abbinanto alla trazione integrale e al cambio automatico.

Il listino di Fiat si aggiorna, così la Fiat 500X deve dire addio alla trazione integrale che era abbinata alla motorizzazione 2.0 litri Multijet. La decisione è figlia della lotta alle emissioni nocive di gas serra nell’aria. Infatti, a partire dal 2020, verranno introdotte in Europa delle misure più severe, così le emissioni medie concesse scendono da 130 g/km a 95 g/km, con pesanti sanzioni (95 Euro per ogni grammo di CO2 eccedente, applicato su ogni auto venduta) rispetto a quanto imposto dalle normative. A farne le spese sono ovviamente le motorizzazioni più datate e quelle meno efficienti.

Questo significa che la Fiat saluta il 1.6 litri a benzina da 110 CV (emissione di CO2 dichiarata 154 g/km) e il 2.0 litri Multijet da 150 CV (164 g/km). A sostituzione del primo è già stato introdotto il 1.0 litri T3 da 120 CV, mentre la casella del 2.0 litri diesel rimane vuota, ma soprattutto la 500X perde definitivamente la trazione integrale, dopo il congedo del “duemila” Multijet e del 1.4 litri turbo a benzina da 170 CV, già archiviato a fine 2018.

500X: addio ad alcuni allestimenti

Non solo dobbiamo assistere al pensionamento di due unità motoristiche e della trazione integrale abbinata al cambio automatico a 9 rapporti, ma per il SUV torinese assemblato a Melfi, vi è anche l’abbandono di alcuni allestimenti attualmente in listino. I tagli sulla 500X sono per gli allestimenti 120°, Mirror e S-Design. Sono confermati, invece, Urban, City Cross, Cross e Business. L’ultimo fra questi è un pacchetto ben nutrito, che contiene: cerchi in lega da 16”, fendinebbia, impianto Uconnect 7” con AndroidAuto ed Apple CarPlay, cruise control, mantenimento in corsia e riconoscimento dei limiti di velocità, in più aggiunge navigatore, sistema di accesso e avviamento “senza chiave”, “clima” automatico, sensori di parcheggio posteriori e regolazione lombare per il guidatore. Il tutto a 850 Euro in più rispetto al costo della City Cross.

Fiat 500X e 500L S-Design

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Fiat 500X Sport: Top or Not?

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • fiat-500x-1-0-t3-120-cv-km-certific-garanzia-1proprietario
    22.450 €
    FIAT 500X 1.0 T3 120 CV KM CERTIFIC-GARANZIA-1°PROPRIETARIO
    Benzina
    10.979 km
    01/2021
  • fiat-500x-1-3-multijet-4x2-business-cross-per-neopatentati
    16.799 €
    FIAT 500X 1.3 MultiJet 4x2 business Cross per neopatentati
    Diesel
    125.000 km
    08/2019
  • fiat-500x-1-0-t3-120-cv-sport-km-0-2
    24.980 €
    FIAT 500X 1.0 T3 120 CV Sport KM 0
    Benzina
  • fiat-500x-1-0-t3-120-cv-sport-km-0
    24.980 €
    FIAT 500X 1.0 T3 120 CV Sport KM 0
    Benzina
  • fiat-500x-2298000-euro-promo-finanz-1-0-120cv-sport-km-zero-2
    22.980 €
    FIAT 500X 22980,00 euro PROMO FINANZ 1.0 120CV Sport KM ZERO
    Benzina
  • fiat-500x-2298000-euro-promo-finanz-1-0-120cv-sport-km-zero
    22.980 €
    FIAT 500X 22980,00 euro PROMO FINANZ 1.0 120CV Sport KM ZERO
    Benzina
  • fiat-500x-1-3-multijet-95-cv-pop-star-28
    16.300 €
    FIAT 500X 1.3 MultiJet 95 CV Pop Star
    Diesel
    50.500 km
    03/2017
  • fiat-500x-1-3-multijet-95-cv-business-2
    17.900 €
    FIAT 500X 1.3 MultiJet 95 CV Business
    Diesel
    120.061 km
    01/2019
page-background