Mercedes Classe C è disponibile nelle versioni berlina, coupé e station wagon. Il design degli esterni è basato sul moderno linguaggio formale Mercedes, con linee rigide e marcate che si alternano ad ampie superfici distese. Gli elementi della carrozzeria dal design moderno, come i paraurti, i proiettori ed il cofano motore, conferiscono al frontale della vettura carisma e autorevolezza. Il pacchetto sportivo AMG (a richiesta) con Spoiler anteriore e rivestimenti sotto porta, ne accentua il carattere dinamico in modo efficace. Il design degli interni è curato nei minimi particolari: la plancia è ergonomica ed ha una palpebra che sovrasta la strumentazione; le superfici sono pregiate e ospitano inserti raffinati. I sedili della Classe C offrono ai passeggeri anteriori e posteriori un elevato comfort di seduta e spazio a volontà per gambe e spalle.
Si potrà disporre di un vasto numero di moderni sistemi di assistenza al pilota che alleviano le fatiche della guida e aumentano la sicurezza. Tra questi troviamo l’assistente per la fase di parcheggio, Active Parktronic, la telecamera posteriore che facilita le manovre e il Distronic Plus, che aiuta il guidatore a mantenere il veicolo alla distanza desiderata rispetto alla vettura che precede.
La Mercedes Classe C monta motori diesel a 4 o a 6 cilindri che sfruttano la tecnologia BlueEfficiency per ottenere brillanti prestazioni e al contempo ridurre i consumi e le emissioni. La tecnologia è presente anche sui propulsori a benzina che sono da 4, da sei o da 8 cilindri, per prestazioni di altissimo livello.