Salone di Francoforte 2019: prezzi biglietti e sconti

Le informazioni per conoscere in dettaglio quanto costa l’ingresso all’IAA, le modalità di acquisto, alle casse e online, e le riduzioni disponibili.

Il Salone di Francoforte 2019 è alle porte: l’edizione numero 68 della rassegna internazionale delle novità automotive che si alterna ogni due anni con il “Mondial de l’Automobile” di Parigi rappresenta, nonostante alcune defezioni “di peso” (fra i “brand” che ufficialmente non saranno presenti all’IAA 2019: Toyota, Mazda, Nissan, Suzuki e Subaru; FCA-Fiat Chrysler Automobiles; Volvo; DS, Citroen e Peugeot per PSA Groupe; Aston Martin, Lotus, McLaren e Rolls-Royce), uno degli appuntamenti più sentiti dalla filiera mondiale dell’auto. Ora per ora, monitoreremo lo svolgimento del Salone, che lo scorso anno ha messo a segno quasi un milione di visitatori.

I giorni di apertura dell’IAA 2019

Il Salone di Francoforte 2019 si aprirà alla stampa martedì 10 settembre; mercoledì 11 sarà la seconda giornata dedicata ai media accreditati all’evento. Seguiranno (giovedì 12 e venerdì 13 settembre) due “Trade Days” riservati agli operatori del settore. Sabato 14, le porte di Messe Frankfurt – e dei 230.000 metri quadri di esposizione su undici padiglioni – si apriranno ufficialmente al grande pubblico, per restare in cartellone fino a domenica 22 settembre. Gli orari di apertura dell’IAA 2019 sono, tutti i giorni, dalle 9 alle 19, con una novità, l’”After Work Day” che, venerdì 20 settembre, sposterà di due ore l’avvio e la chiusura di giornata espositiva (dunque dalle 11 alle 21), in maniera da consentire una visita al salone anche per quanti non riescano ad essere presenti alle ore diurne di svolgimento.

Francoforte 2019: quanto costa

Ecco, nel dettaglio, gli importi relativi ai biglietti di ingresso, acquistabili presso le biglietterie di Messe Frankfurt (City Entrance, di fronte alla Festhalle South Entrance; e su Brüsseler Strasse, operative 90 minuti prima dell’apertura del Salone) così come, dove previsto, servendosi dell’e-shop online IAA (che non applica alcuna commissione di prevendita): quest’ultima soluzione permette di ottenere due euro di sconto. I biglietti, specificano gli organizzatori del Salone, non contengono alcun titolo di viaggio per i mezzi pubblici di trasporto.

L’ingresso al Salone di Francoforte è gratuito per bambini di età inferiore a 7 anni, persone con disabilità (compreso un relativo accompagnatore) e visitatori su sedia a rotelle (anche qui, compreso un accompagnatore).

  • Biglietto singolo intero per le giornate feriali: acquistabile per chi desideri recarsi a Messe Frankfurt dal 16 al 20 settembre (come accennato riguardo agli orari di apertura, dalle 9 alle 19 e dalle 11 alle 21 nella giornata di venerdì 20), è disponibile alle biglietterie del quartiere fieristico a 15 euro oppure online a 13 euro.
  • Biglietto famiglia: è una delle novità proposta per l’IAA 2019. Acquistabile esclusivamente ai botteghini di Messe Frankfurt fra il 14 ed il 22 settembre, per 35 euro dà diritto all’ingresso a due adulti e fino a tre bambini e ragazzi di età inferiore a 14 anni. Compreso nel biglietto, c’è un buono per due bevande (acqua o the freddo) utilizzabili presso l’Agora food court.
  • Biglietto giornaliero per studenti e stagisti: acquistabile presso le casse del quartiere fieristico così come online al medesimo importo (8,50 euro) è valido per un ingresso – dal 14 alle 22 settembre – del possessore di una carta studenti valida, da presentare all’ingresso.
  • Biglietto giornaliero weekend: valido nelle giornate del 14 settembre, 15 settembre, 21 settembre e 22 settembre, è disponibile presso le biglietterie di Messe Frankfurt (17 euro) e online, all’e-shop IAA (15 euro). Permette in ogni caso l’ingresso anche nei giorni feriali.
  • Buono regalo IAA: acquistabile soltanto presso l’online shop IAA a 19 euro, è valevole per due giorni consecutivi fra il 14 ed il 22 settembre. Si presenta in due formati: il “Gift Ticket” formato carta di credito, e viene inviato al domicilio del beneficiario per posta ordinaria in un “packaging” esclusivo ed elegante, sul quale è possibile scrivere una frase di auguri; e il “Gift Ticket Print@home”, stampabile come documento Pdf – ma altrettanto accurato nel layout e ripiegabile come un biglietto di auguri – consigliabile per chi effettui un regalo “last minute”.

Le riduzioni

  • Biglietto giornaliero ridotto: riservato ai bambini e ragazzi da 7 a 14 anni ed al personale che opera in uno dei servizi federali di volontariato (previa esibizione di documento di identità, studentesco o dell’associazione valido), è disponibile esclusivamente presso le biglietterie di Messe Frankfurt al prezzo di 8,50 euro ed è valido per tutte le giornate di effettuazione del Salone, feriali e weekend.
  • Biglietto pomeridiano a tariffa intera: ideale per una visita-lampo a Messe Frankfurt, è disponibile presso le casse della Fiera (11 euro) così come online (9 euro), e dà diritto ad un ingresso singolo, tra il 16 ed il 20 settembre (dunque soltanto nei giorni feriali), a partire dalle 15.
  • Biglietto pomeridiano a tariffa ridotta: anch’esso disponibile soltanto presso le biglietterie di Messe Frankfurt, consente l’ingresso (euro 5,50) a studenti, apprendisti, tirocinanti e operatori ai Servizi volontari federali (dietro presentazione di documento di identità valido).

I Video di Motori.it

Nuova Ducati Panigale V2

Altri contenuti