Salone di Francoforte, come arrivare a Messe Frankfurt

In aereo, treno, pullman, auto e con i mezzi pubblici: la guida per visitare l’edizione numero 68 della rassegna internazionale delle novità di settore.

Il polo fieristico Messe Frankfurt è pronto ad ospitare l’edizione numero 68 del Salone di Francoforte: i riflettori della filiera automotive mondiale sono dunque puntati sulla rassegna tedesca che si alterna con il “Mondial de l’Automobile” di Parigi quale principale appuntamento di inizio autunno per conoscere dal vivo le novità delle Case costruttrici. Il Salone di Francoforte 2019, dove sarà possibile vedere dal vivo le novità di prodotto in arrivo sul mercato nei prossimi mesi, sarà aperto al pubblico da sabato 14 settembre a domenica 22, tutti i giorni dalle 9 alle 19. Per i dettagli su date, orari e programma rimandiamo alla nostra guida informativa alla manifestazione.

Ecco una serie di indicazioni utili per raggiungere il Salone di Francoforte.

Come arrivare in aereo

Dall’aeroporto di Francoforte (FRA), è possibile servirsi di un taxi (durata del tragitto: 20 minuti circa), oppure utilizzare i mezzi pubblici: le linee S8 ed S9 della S-Bahn (ferrovia suburbana) muovendosi in direzione “Hauptbahnhof” (stazione centrale) e, da lì, arrivare a Messe Frankfurt con tram, metropolitana o S-Bahn.

Come arrivare in treno e con i mezzi pubblici urbani

Uscendo dalla stazione centrale (“Hauptbahnhof”) di Francoforte, il quartiere fieristico può essere comodamente raggiunto attraverso numerose linee di trasporto pubblico urbano e metropolitano.

  • In tram: prendendo la linea 16 in direzione Ginnheim, oppure la linea 17 in direzione Rebstockbad, ed in entrambi i casi scendere alla fermata “Festhalle-Messe”.
  • Con la metropolitana: linea U4 in direzione Bockenheimer Warte, scendere alla prima fermata “Festhalle-Messe” in corrispondenza dell’ingresso City di Messe Frankfurt.
  • Con il treno suburbano: è possibile servirsi indifferentemente di una delle seguenti linee: S3 (direzione Bad Soden), S4 (direzione Kronberg), S5 (direzione Homburg-Friedrichsdorf) oppure S6 (direzione Friedberg-Groß Karben) e scendere alla seconda fermata “Messe”, situata in corrispondenza dell’ingresso Torhaus del quartiere fieristico.

Come arrivare al Salone in pullman

Con i sempre più “gettonati” servizi di collegamento internazionale “low cost” su gomma, anche il Salone di Francoforte rappresenta una delle destinazioni potenzialmente appetibili dai visitatori che desiderino giungere ai padiglioni di Messe Frankfurt in pullman. Il portale iaa.de, a questo proposito, informa che c’è la possibilità, previa indicazione del proprio codice sconto individuale rilasciato insieme alla consegna del biglietto, ottenere una riduzione del 10% sulla tariffa FlixBus (che collega Francoforte da circa 2.000 città di 29 Paesi europei) o FlixTrain. L’iniziativa è valida dall’11 settembre al 22 settembre e non cumulabile con eventuali ulteriori voucher.

Per chi arriva in auto

È ovviamente possibile recarsi a Messe Frankfurt in auto. Al visitatore che desideri visitare il Salone al volante della propria vettura (oppure con un’auto a noleggio), lo staff IAA consiglia, in linea di massima, di dirigersi – lungo la “Bundeshautoban” (Autostrada federale) A5 Bad Herfeld-Basilea – verso l’uscita “Westkreuz Frankfurt” in direzione Stadtmitte-Messe; da qui, si prosegue lungo la A648 verso l’uscita “Messe” e giungere all’area di parcheggio fieristica Rebstock e servirsi dei bus-navetta gratuiti che conducono direttamente agli ingressi di Messe Frankfurt. I possessori di contrassegno che permette il parcheggio nelle aree per disabili possono recarsi presso l’ingresso Nord e parcheggiare la loro automobile nell’area apposita situata all’interno del quartiere fieristico. I visitatori con mobilità ridotta che non possiedono il contrassegno di parcheggio per disabili, possono contattare l’ufficio informazioni al numero +49 69 75 75 69-99 (mail handicap@messefrankfurt.com). Occorre tuttavia tenere presente che, data l’entità di traffico veicolare, la gestione dei flussi di veicoli diretti verso il Salone viene svolta dagli organi di polizia in modo dinamico, a seconda della densità di veicoli e della disponibilità residua di posti auto nei parcheggi e delle vie di accesso a Messe Frankfurt. “Non è pertanto consigliabile – comunicano gli organizzatori – affidarsi ai dispositivi di navigazione: è preferibile seguire sempre la segnaletica ‘IAA’ e le indicazioni fornite in loco dagli steward e dagli addetti ai parcheggi”. Le aree di sosta per i visitatori si trovano (ad eccezione del parcheggio Gleisdreiek) tutte al di fuori della zona ambientale di Francoforte: sono quindi raggiungibili anche senza essere muniti del “pass ambientale”.

Aiutarsi con la App di navigazione dedicata

A disposizione dei visitatori che si recano al Salone di Francoforte in auto, lo staff IAA ricorda che è possibile servirsi della App di navigazione gratuita e senza pubblicità “NUNAV”, sviluppata specificamente per dirigersi presso una delle aree di parcheggio “free” senza rischiare di rimanere imbottigliati nel traffico. Per l’installazione della App, messa a punto dal Ministero dei Trasporti della Bassa Sassonia in collaborazione con IAA, è sufficiente installare il programma NUNAV sul proprio cellulare (disponibile per standard iOs e Android) e cercare “IAA 2019” dal menu relativo.

Aree di ricarica veicoli elettrici

È chiaramente possibile recarsi al Salone di Francoforte alla guida di un’auto “zero emission”: gli “hub” per la ricarica (il servizio è gratuito: si paga soltanto la normale tariffa di parcheggio) sono disponibili presso l’area di sosta “Rebstock”, nei pressi di Messe Frankfurt. Tutte le colonnine dispongono di connettori di tipo 2. I posti, tuttavia, sono limitati: si consiglia di registrarsi in tempo utile, inviando una mail all’indirizzo emobil@messefrankfurt.com.

I parcheggi per pullman

A disposizione delle comitive ci sono aree di sosta per pullman nell’immediata corrispondenza con il polo fieristico: per raggiungerle, gli organizzatori consigliano di dirigersi verso l’uscita 9 (Tor 9) oppure verso l’uscita Ovest (Tor West): da lì, si raggiunge il piazzale di sosta dedicato, a sud ovest di Messe Frankfurt.

Bmw, le anteprime per Francoforte 2019 Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuova Ducati Panigale V2

Altri contenuti