GPS – Global Positioning System

GPS – Global Positioning System

Il GPS o Sistema di Posizionamento Globale è un sistema di localizzazione globale di derivazione militare, utilizzato anche per applicazioni in campo automobilistico. Permette di localizzare persone o veicoli in ogni condizione meteorologica su tutto il pianeta (attraverso le coordinate geografiche) grazie a una rete di circa 30 satelliti. Il sistema è liberamente accessibile attraverso un comune ricevitore che aggancia ed elabora i segnali radio di almeno quattro satelliti in orbita.
Il Global Positioning System è stato sviluppato dal Governo degli Stati Uniti, in particolare dal Dipartimento della Difesa, a partire dal 1973 (inizialmente aveva 24 satelliti in orbita) ed è diventato pienamente operativo dal 1994. L’accesso è diventato libero, per usi civili, a partire dal 1991 seppure con una minore precisione rispetto alla versione militare: vennero infatti introdotti errori intenzionali nei segnali satellitari. La degradazione del segnale è stata disabilitata dal mese di maggio 2000, portando la precisione a circa 10-20 metri (rispetto ai 100-150 precedenti). La versione per uso civile mantiene comunque diverse limitazioni rispetto alla versione militare.

Nei prossimi anni il sistema GPS, attualmente senza concorrenti, potrebbe perdere il monopolio per uso civile e commerciali: sono in fase di avanzato sviluppo, infatti, sistemi di posizionamento analoghi gestiti rispettivamente dall’Unione Europea (sistema Galileo) e dal governo cinese (sistema Beidou).

Nelle applicazioni automobilistiche il sistema GPS viene attualmente utilizzato dai sistemi di navigazione satellitare, i cosiddetti “navigatori”, che negli ultimi anni hanno visto una forte diffusione sia come accessorio integrato nell’auto sia come dispositivo portatile. In futuro i sistemi di posizionamento potrebbero rivestire un’importanza sempre maggiore in relazione allo sviluppo delle autonomous car, veicoli in grado di guidarsi autonomamente seguendo appunto i segnali GPS.

Fonte:
Altre voci di glossario Mostra tutto