Ferrari Roma Spider: scoperta su tela
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2023/03/ferrari-roma-spider7.jpeg)
La Ferrari Roma diventa Spider e si apre attraverso un tetto in tela come non accadeva su una “rossa” a motore anteriore da 54 anni. Raccoglie così l’eredità della Portofino M con una soluzione diversa che guarda al futuro prendendo spunto dal passato. La Roma dunque raddoppia la sua identità offrendo una variante aperta dedicata a chi non resiste al fascino del vento tra i capelli.
Ferrari Roma Spider: si scopre in 13,5 secondi
La Ferrari Roma Spider apre il suo abitacolo all’ambiente circostante in 13,5 secondi, l’operazione si può compiere fino a 60 km/h. Tanto occorre per ripiegare il tetto in tessuto formato da 5 strati. Lo stesso lascia comunque 255 litri utili nel bagagliaio quando viene ripiegato. Una vera e propria magia è stata quella di mantenere il medesimo carico aerodinamico verticale della coupé. Merito di un’ala attiva in fibra di carbonio che può assumere 3 inclinazioni differenti. Una volta aperta, la Roma Spider offre un interno quasi speculare a quello della versione chiusa. Le differenze risiedono nel volante con i comandi aggiornati e nel wind deflector posteriore. Questo può essere attivato da un pulsante fino ad una velocità di 170 km/h.
Sotto il cofano il V8 biturbo è una certezza
Sotto le forme eleganti della Ferrari Roma Spider alberga il V8 biturbo 3.9 da 620 CV e 760 Nm accoppiato al cambio a doppia frizione ad 8 marce. Il propulsore è stato arricchito da una nuova pompa dell’olio che abbrevia del 70% la tempistica per avere i valori di temperatura d’esercizio ideali. Questo elemento verrà adottato anche dalla coupé di Maranello, che è più leggera di 84 kg rispetto alla nuova scoperta dotata di sezioni specifiche posteriori per il telaio. Le prestazioni rimangono particolarmente esuberanti con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 3,4 secondi, uno 0-200 km/h che avviene in 9,7 secondi, ed una velocità massima superiore ai 320 km/h. Completa il quadro il sistema Side Slip Control 6.0 dotato di un algoritmo ottimizzato per la Roma Spider.
Se vuoi aggiornamenti su Supercar inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3642083-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641977.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641694.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641552-scaled.jpg)