Nissan Leaf Nismo RC: manca poco al debutto

Sarà la protagonista del NISMO Festival insieme alla nuova monoposto Nissan di Formula E sul circuito del Fuji.

Nissan Leaf Nismo RC: manca poco al debutto

di Valerio Verdone

30 novembre 2018

La nuova Nissan Leaf non è solo una compatta elettrica capace di andare fuori città grazie all’autonomia di circa 400 km, ma diventa una vettura da corsa quando riceve l’appellativo di Leaf Nismo RC. Si tratta di una vettura con potenza massima ed erogazione di coppia più che raddoppiate rispetto alla versione precedente.

Costruita da NISMO, il reparto sportivo di Nissan, debutterà ufficialmente il prossimo 2 dicembre nel circuito del Fuji, in occasione del NISMO Festival, dove ci sarà anche la monoposto con cui la Nissan si cimenterà in Formula E. La Leaf più cattiva in circolazione è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio che insieme generano una potenza combinata di 240 kilowatt (120 kW ciascuno) e forniscono alle ruote una straordinaria coppia istantanea pari a 640 Nm; inoltre, vanta la trazione integrale per una maggiore presa sull’asfalto. Mentre gli inverter e la batteria agli ioni di litio ad alta capacità sono ripresi dalla Leaf stradale.

A livello di design il cofano presenta linee allungate e l’inconfondibile griglia V-motion, la livrea riprende lo schema cromatico argento e nero con accenti rossi simile alla vettura di Formula E, mentre le sezioni anteriore e posteriore sono rimovibili, i finestrini fissi, i fari e le luci di coda sono a LED e l’alettone posteriore è regolabile.

Grazie alla monoscocca sportiva costruita interamente in fibra di carbonio il peso complessivo è di soli 1.220 kg, così, l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in soli 3,4 secondi, con un incremento di velocità del 50% rispetto al modello precedente.

“La nuova LEAF NISMO RC dimostra la nostra lungimiranza in fatto di potenza e prestazioni allo stato puro, un approccio che ci consente di offrire ai clienti veicoli elettrici ancora più emozionanti” ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President e global head of marketing, sales and electric vehicles di Nissan. “È ad oggi la massima espressione della Nissan Intelligent Mobility”.

Tutto su: Nissan Leaf