Hyundai: test al Circolo Polare per la Nexo e la Kona Electric

Valerio Verdone
16 Marzo 2018
9 Foto
fffffffffffffff

La Nexo riesce ad avviarsi anche a -30° C mentre la Kona Electric vanta un sistema per ridurre al minimo l’energia per il riscaldamento.

La Hyundai punta forte sulle vetture ad impatto zero come dimostrano la Kona Electric e la NEXO che hanno sfidato le basse temperature, da sempre spauracchio delle auto amiche dell’ambiente, presso lo Hyundai Mobis Proving Ground in Svezia, a solo un’ora di distanza dal Circolo Polare Artico.

Fino ad ora le precedenti generazioni di veicoli Hyundai ad idrogeno erano capaci di avviare il motore in un range di temperature comprese tra -10° e -20° C, ma la nuova NEXO è andata oltre introducendo una nuova tecnologia che riscalda la pila di celle a combustibile quando il termometro scende sotto lo zero. In questo modo è in grado di avviarsi anche quando le temperature raggiungono i -30°C, proprio come i veicoli a combustione interna. Inoltre, grazie ad un nuovo sistema di ventilazione collegato alla pila, NEXO è in grado di prevenire la formazione di ghiaccio a motore spento.

La nuova Kona Electric invece, grazie nuova pompa di calore altamente efficiente, sfrutta il calore dissipato emesso dai componenti elettrici e lo ricicla riducendo al minimo l’utilizzo di energia per il riscaldamento, la ventilazione e il funzionamento del climatizzatore al fine di aumentare l’autonomia. Il sistema inoltre, mediante un bottone posizionato vicino al guidatore consente di chiudere completamente le bocchette di ventilazione del passeggero quando si viaggia da soli, in modo da risparmiare ulteriore energia. Infine, sempre per ottimizzare l’autonomia, il SUV coreano consente di programmare sia il riscaldamento che il raffreddamento quando è ancora allacciato alla rete elettrica.

Alla luce di tutto questo, è interessante sapere che la Kona Electric consente di viaggiare per ben 482 km ricaricando la batteria da 64 kWh, mentre con la nuova Nexo si possono percorrere fino ad 800 km con una sola carica.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Hyundai Kona: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • hyundai-kona-hev-1-6-dct-xprime-hybrid-garanzia-km-certificati
    22.950 €
    HYUNDAI Kona HEV 1.6 DCT XPrime hybrid GARANZIA-KM CERTIFICATI
    Elettrica/Benzina
    42.045 km
    11/2019
  • hyundai-kona-1-6-crdi-115-cv-comfort-4
    15.900 €
    HYUNDAI Kona 1.6 CRDI 115 CV Comfort
    Diesel
    71.000 km
    09/2018
  • hyundai-kona-1-0-t-gdi-xpossible
    17.800 €
    HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI Xpossible
    Benzina
    19.000 km
    12/2019
  • hyundai-kona-hev-1-6-dct-xclass
    23.600 €
    HYUNDAI Kona HEV 1.6 DCT XClass
    Elettrica/Benzina
    52.000 km
    05/2021
  • hyundai-kona-1-6-crdi-hybrid-48v-imt-xline-sconto-rottam-1000
    21.900 €
    HYUNDAI Kona 1.6 CRDI Hybrid 48V iMT XLine Sconto Rottam -1000
    Elettrica/Diesel
    53.900 km
    07/2021
  • hyundai-kona-kona-1-0-t-gdi-hybrid-48v-imt-xline-3
    22.900 €
    HYUNDAI Kona Kona 1.0 T-GDI Hybrid 48V iMT XLine
    Elettrica/Benzina
    12.381 km
    08/2022
  • hyundai-kona-kona-1-0-t-gdi-hybrid-48v-imt-nline
    22.900 €
    HYUNDAI Kona Kona 1.0 T-GDI Hybrid 48V iMT NLine
    Elettrica/Benzina
    15.241 km
    08/2022
  • hyundai-kona-1-0-t-gdi-xline-plus-pack-9-000km
    18.700 €
    HYUNDAI Kona 1.0 T-GDI XLine + Plus Pack 9.000KM
    Benzina
    9.300 km
    03/2021
  • hyundai-kona-1-6-crdi-hybrid-48v-imt-nline
    22.850 €
    HYUNDAI Kona 1.6 CRDI Hybrid 48V iMT NLine
    Elettrica/Diesel
    67.915 km
    05/2021
page-background