Yamaha R1: aggiornamenti per omologazione Euro 5

Tommaso Giacomelli
26 Aprile 2019
Yamaha R1

La Yamaha R1 compie vent’anni e potrebbe regalarsi degli aggiornamenti per essere ancora più moderna e all’avanguardia, specie grazie ad un motore a fasatura variabile.

La Yamaha R1 è ormai una vera icona delle supersportive, una moto di razza e dal sangue blu con un curriculum alle spalle da vera regina della pista. Recentemente ha festeggiato anche la fatidica soglia dei 20 anni di produzioni, un gran bel traguardo di longevità e che fa di lei una delle più importanti creazioni del brand di Iwata. Per celebrare al meglio questo importante evento, è stata realizzata una Yamaha R1 in serie speciale, chiamata R1 GYTR 20° Anniversario, realizzata in soli 20 esemplari e disponibile per l’acquisto online per la consegna entro il marzo scorso. Ma la notizie è che in Yamaha non hanno finito le sorprese e gli aggiornamenti per la sua moto ventennale, per tenerla ancora di più al passo coi tempi e sulla cresta dell’onda.

In vista della normativa Euro 5, in casa Yamaha stanno pensando bene di effettuare delle modifiche riguardanti il possente motore da 1.000 cc, introducendo delle tecnologie derivanti direttamente dal mondo della MotoGP, dove Yamaha ha un’esperienza lunghissima. L’idea sarebbe di introdurre un nuovo motore a fasatura variabile, come hanno già pensato di fare in Germania con la BMW R 1250 RS, o come le concorrenti nipponiche Suzuki GSX-R1000 e Honda con la CBR 1000 RR.

Cosa comporta l’introduzione di un motore a fasatura variabile? Semplice, si migliorano sia il livello delle prestazioni che dei consumi: un’unità motoristica a fasatura variabile possiede sempre un comportamento ottimale, garantendo più coppia ai bassi, una maggiore potenza agli alti, senza tralasciare un’erogazione pulita e regolare in ogni circostanza, di conseguenza si ottengono dei risparmi anche in termini di consumi. Si vocifera anche dell’arrivo sulla Yamaha R1 aggiornata anche del cambio seamless, meccanismo di trasmissione che riduce di netto i tempi delle cambiate, migliorando di molto le prestazioni e il piacere di guida. Nel caso che Yamaha confermasse questa notizia, sarebbe la la prima volta per questa soluzione su una moto di serie.

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500-abarth-595-yamaha-n1
    35.000 €
    FIAT 500 Abarth 595 YAMAHA N1
    Benzina
    1.742 km
    05/2021
  • abarth-595-1-4-turbo-t-jet-160-cv-yamaha-factory
    15.500 €
    ABARTH 595 1.4 Turbo T-Jet 160 CV YAMAHA FACTORY
    Benzina
    110.000 km
    02/2016
  • motos-bikes-yamaha-thunderace-1000-ex-up
    3.900 €
    MOTOS-BIKES Yamaha Thunderace 1000 EX UP
    Benzina
    10.000 km
    04/1996
  • abarth-595-1-4-turbo-t-jet-160-cv-yamaha-factory-racing-2
    17.800 €
    ABARTH 595 1.4 Turbo T-Jet 160 CV Yamaha Factory Racing
    Benzina
    47.000 km
    03/2016
  • abarth-595-c-1-4-165-cv-yamaha-monster-energy-1-di-2000
    26.490 €
    ABARTH 595 C 1.4 165 CV YAMAHA MONSTER ENERGY 1 DI 2000
    Benzina
    14.500 km
    03/2021
  • abarth-595-1-4-turbo-t-jet-160-cv-yamaha-factory-racing
    15.300 €
    ABARTH 595 1.4 Turbo T-Jet 160 CV Yamaha Factory Racing
    Benzina
    73.214 km
    02/2016
  • abarth-595-1-4-turbo-t-jet-160-cv-yamaha-factory-racing-4
    15.900 €
    ABARTH 595 1.4 Turbo T-Jet 160 CV Yamaha Factory Racing
    Benzina
    71.000 km
    10/2015
  • abarth-595-595-1-4-t-jet-monster-energy-yamaha-165cv
    24.900 €
    ABARTH 595 595 1.4 t-jet Monster Energy Yamaha 165cv
    Benzina
    45 km
    07/2021
  • motos-bikes-yamaha-thunderace-1000-ex-up
    3.900 €
    MOTOS-BIKES Yamaha Thunderace 1000 EX UP
    Benzina
    10.000 km
    04/1996
page-background