EICMA 2018: sei novità per BMW al Salone di Milano

BMW è pronta a sbarcare ad EICMA 2018 con tante novità, almeno sei e tutte da scoprire. Da una possibile naked ad una new entry tra gli scooter.

EICMA 2018: sei novità per BMW al Salone di Milano

di Tommaso Giacomelli

31 Ottobre 2018

Sembrava che dovesse essere una presenza sottotono quella di BMW ad EICMA 2018, dopo aver presenziato a Intermot a Colonia con tante interessanti novità, invece la Casa Bavarese annuncia di giungere a Milano con sei gustose primizie. Queste novità si vanno ad aggiungere alla R 1250 GS e RT già presentate proprio ad Intermot. Le indiscrezioni circa quali potrebbero essere questi modelli sono molteplici, ma sono due quelle che si avvicinano maggiormente alla verità. Secondo i bene le voci di corridoio, BMW monterà il suo motore a fasatura variabile anche alla R 1200 R. La naked, in questo caso andrebbe a prendere la dicitura R 1250 R, e assieme al motore importerà quasi certamente anche tutta l’elettronica delle nuove GS e RT, compreso il display TFT a colori e la nuova generazione di sospensioni elettroniche ESA. Identica evoluzione potrebbe capitare alla RS.

Quasi certa la presenza della nuova S 1000 RR. La super sportiva bavarese dovrebbe presentare una vera e propria rivoluzione per il prossimo anno, che la porterà a competere con le più moderne sportive attualmente presenti sul mercato. Avrà una potenza di oltre 200 CV, una piattaforma elettronica che annovera anche le sospensioni semi-attive, un nuovo telaio più compatto e un’estetica totalmente revisionata. Sulle altre novità per andare a completare la lista non vi sono certezze, ma solo supposizioni. BMW ad esempio potrebbe presentare una versione di serie (o quasi) del prototipo 9cento, crossover con motore bicilindrico frontemarcia che fu svelato allo scorso Concorso d’Eleganza Villa d’Este e, sempre con motore 850, potrebbe arrivare una naked, per andare a competere nelle nude di media cilindrata, dove il costruttore tedesco è attualmente assente.

In verità, BMW potrebbe presentarsi all’apertura di EICMA 2018 anche con una novità nel settore scooter, niente è da escludere. Per togliersi ogni dubbio al riguardo basterà attendere l’apertura del Salone di Milano il 6 novembre.

Tutto su: Bmw, Eicma