EICMA 2018: tanto spazio per le e-bike

Ad EICMA 2018, che aprirà le sue porte il 6 novembre, ci sarà un grandissimo spazio dedicato alle e-bike, una forma di mobilità su due ruote che sta prendendo sempre più campo.

Ad EICMA 2018, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, ci sarà un grande spazio dedicato anche alle e-bike. Sono sempre mezzi a due ruote, provvisti di motore elettrico, come le moto anche se possiedono dei pedali. Quest’anno a Milano si è pensato bene di dedicare uno spazio raddoppiato a questa tipologia di mezzo per la mobilità. Ci saranno quindi tantissime bici a pedalata assistita, gli ultimi modelli dei brand più noti a livello internazionale, e delle soluzioni tecnologiche e innovative sviluppate anche dai produttori italiani. Insomma, tutto quello che ruota intorno a questo settore.

I numeri parlano chiaro, nel 2017 sono stati venduti 148.000 pezzi, pari al 19% in più rispetto all’anno precedente. Bene anche il dato relativo all’import di e-bike, che mostra un aumento nel 2017 del 21% rispetto al 2016. Sulla spinta di questo dato positivo si confermano ottimi anche i numeri della produzione italiana: si passa dai 23.600 del 2016 ai 35.000 veicoli dello scorso anno.

Andrea Dell’Orto, presidente di Eicma, durante la conferenza stampa di presentazione, in scena al 39esimo piano di Palazzo Lombardia, a Milano, ha così parlato della scelta di portare al Salone uno spazio così importante per le e-bike: “Quello delle e-bike è un segmento di altissimo interesse e forte innovazione. Per altro l’Italia in questo settore gioca un ruolo di primissimo piano. Così abbiamo deciso non solo di replicare l’area e-bike ma di allargarla”. In seguito, ha aggiunto: “La mobilità a pedalata elettrica è ormai una realtà consolidata a livello mondiale e anche le nostre imprese concorrono ad essere protagoniste di questo ambito, non solo nella produzione, che nel 2017 è cresciuta del 48%, ma anche in tutta la filiera in termini di componentistica, progettazione, design e brevetti”. Anche Attilio Fontana, Governatore della Regione Lombardia, ha parlato di questo universo a due ruote: “Pedalare con le e-bike è una figata, anche per uno poco allenato come me”. La 76esima edizione di Eicma si aprirà il 6 novembre e si chiuderà l’11, nei padiglioni di Rho Fiera.

I Video di Motori.it

Yamaha Ténéré 700 Rally Edition

Altri contenuti