Suzuki RM-Z250: pronta al debutto

Tommaso Giacomelli
11 Settembre 2018
10 Foto
rm-z250-2019-action-22

La nuova Suzuki RM-Z250 2019 è pronta a rivoluzionare il segmento delle moto da cross da 250 cc. Più elasticità, più potenza e tanto altro rispetto all’attuale modello. Le prime consegne avverranno ad inizio 2019.

La Suzuki RM-Z250 Model Year 2019 è pronta ad entrare sul mercato e a lasciare il segno nel segmento delle moto da cross da un quarto di litro. Questa è la premessa per andare a sostituire la vecchia RM-Z250, in commercio dal 2004 e giudicata come una delle moto più equilibrate del panorama da cross. Ma le aspettative in Casa Hamamatsu sono alte e la RM-Z250 2019 si va ad inserire in una strada già tracciata dalla precedente versione, sfruttando tutta l’esperienza ingegneristica accumulata da Suzuki per alzare l’asticella delle prestazioni nella sua categoria. I tecnici hanno operato seguendo un metodo di lavoro che ha già dato i suoi frutti anche nella MotoGP e tra le supersportive come la GSX-R. I progettisti hanno infatti cercato di operare in modo coordinato per portare a un livello superiore le performance della moto in tre momenti chiave della guida: “Run”, “Turn” e “Brake”, ovvero accelerazione, comportamento in curva e frenata.

Sulla nuova moto di Hamamatsu sono andati ad incrementare la maneggevolezza e la rapidità in curva, due fattori chiave per abbassare il cronometro e per permettere al pilota di guidare con naturalezza in modo incisivo. Per ottenere questo risultato è stato adottato un leggero telaio in alluminio progettato ex novo, che vede crescere la rigidezza torsionale del 10% e ospita il motore in posizione leggermente rialzata, una scelta che incrementa l’agilità. E’ nuovo anche il forcellone in alluminio idroformato a sezione variabile, alleggerito e collegato a un monoammortizzatore KYB dotato di differenti regolazioni a livello di molleggio. Anche il telaietto reggisella è riprogettato mentre è marchiata KYB una nuova forcella a steli rovesciati con foderi dorati.

Per ottenere un controllo eccezionale, la nuova Suzuki RM-Z250 adotta nuovi pneumatici Dunlop MX33 e rivede la posizione di guida. Quest’ultima è più raccolta e aiuta a caricare meglio l’avantreno, in virtù della particolare conformazione del pregiato manubrio Renthal Fatbar in alluminio. Per l’impianto frenante è stato scelto un upgrade più modulabile e potente, con il diametro del disco anteriore che passa da 250 a 270 mm e pastiglie realizzate con un diverso materiale. A livello di motore vi è un aumento della potenza massima pari a circa il 5% e ad una maggior disponibilità di coppia a tutti i regimi. Il motore garantisce una risposta più pronta alle rotazioni dell’acceleratore e ha un’erogazione incredibilmente progressiva e lineare.

La RM-Z250 2019 ha valvole azionate da camme con un profilo rivisto ed è ora alimentata da un doppio iniettore, i condotti più rettilinei e le modifiche alla cassa del filtro riescono a portare più aria nella camera di scoppio, ben il 30% in più rispetto all’attuale modello. Lo scarico è nuovo, con un collettore più lungo e un silenziatore con una struttura innovativa nella parte interna, che giocano a vantaggio dell’elasticità ai bassi regimi. Quanto alla trasmissione, la rapportatura finale è leggermente più corta che in passato. Le partenze sono gestite dal pilota tramite il sistema Suzuki Holeshot Assist Control (S-HAC). Questo dispositivo sceglie sempre con la massima precisione i tempi di accensione e propone due mappe da selezionare in funzione del terreno da affrontare. Le prime consegne della Suzuki RM-Z250 2019 sono in programma all’inizio del prossimo anno.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Suzuki Swace

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • suzuki-vitara-1-4-boosterjet-4wd-allgrip-s-3
    14.897 €
    SUZUKI Vitara 1.4 Boosterjet 4WD AllGrip S
    Benzina
    149.000 km
    08/2016
  • suzuki-jimny-1-3i-16v-cat-4wd-gancio-di-traino-3
    7.897 €
    SUZUKI Jimny 1.3i 16V cat 4WD GANCIO DI TRAINO
    Benzina
    189.000 km
    08/2001
  • suzuki-vitara-1-4-boosterjet-4wd-allgrip-s-2
    14.897 €
    SUZUKI Vitara 1.4 Boosterjet 4WD AllGrip S
    Benzina
    149.000 km
    08/2016
  • suzuki-jimny-1-3i-16v-cat-4wd-gancio-di-traino-2
    7.897 €
    SUZUKI Jimny 1.3i 16V cat 4WD GANCIO DI TRAINO
    Benzina
    189.000 km
    08/2001
  • suzuki-vitara-1-4-boosterjet-4wd-allgrip-s
    14.897 €
    SUZUKI Vitara 1.4 Boosterjet 4WD AllGrip S
    Benzina
    149.000 km
    08/2016
  • suzuki-swift-1-6-vvt-3-porte-sport-2
    8.900 €
    SUZUKI Swift 1.6 VVT 3 porte Sport
    Benzina
    126.000 km
    03/2015
  • suzuki-s-cross-sx4-all-grip-gancio-traino
    19.400 €
    SUZUKI S-Cross SX4 All Grip (Gancio traino)
    Benzina
    13.116 km
    12/2018
  • suzuki-vitara-1-6-ddis-4wd-allgrip-dct-v-top-2
    15.900 €
    SUZUKI Vitara 1.6 DDiS 4WD AllGrip DCT V-Top
    Diesel
    142.000 km
    12/2015
  • suzuki-jimny-1-3i-16v-cat-jx-2wd-2
    5.499 €
    SUZUKI Jimny 1.3i 16V cat JX **2WD**
    Benzina
    145.000 km
    04/1999
page-background