De Tomaso Pantera: il rilancio viene curato da Ares Design

Francesco Giorgi
13 Dicembre 2017
project_panther_ares_design_dic_2017

Decisamente simile alla storica supercoupé prodotta per vent’anni dall’azienda emiliana, la Project Panther sfrutta telaio e meccanica Lamborghini Huracàn. Il debutto in piccola serie è previsto per fine 2018.

Ecco la “nuova” Pantera del 21. secolo: non possiede, al momento, un nome definitivo (viene indicata come “Project Panther”); tuttavia ci sono la paternità e l’indicazione dei “connotati”. Per vederla dal vivo, occorrerà attendere un anno: le prime unità, stando alle indicazioni dell’azienda che ne cura il design, dovrebbero essere messe in vendita a fine 2018.

L’operazione-ritorno sul mercato di Pantera (il marchio De Tomaso, conseguenza delle difficoltà dirigenziali e il fallimento del 2012, è stato in tempi recenti acquisito da un Gruppo cinese) è stata presa in carico dalla factory modenese Ares Design del manager svizzero Dany Bahar: la giovane azienda è specializzata nello sviluppo di “special” in serie limitata e in edizioni personalizzate di supercar e GT, dietro specifica richiesta del singolo cliente.

Le immagini di anteprima della nuova Pantera (“Project Panther”) rese note nelle scorse ore da Ares Design rivelano una certa somiglianza con la “originale” Pantera De Tomaso, la poderosa coupé a motore Ford V8 progettata sotto la guida di Gianpaolo Dallara, che il fondatore dell’azienda emiliana Alejandro De Tomaso portò al debutto all’inizio degli anni 70 e che, per due decenni, ha caratterizzato l’immagine De Tomaso nel mondo, tanto da offuscare la restante produzione (escluse Vallelunga e Mangusta, immediatamente precedenti a Pantera, l’azienda realizzò la “super-berlina” Deauville e la derivata Longchamp, sviluppata nelle varianti Coupé e Cabriolet).

Il responsabile Design di Ares, Mihai Panatescu, ha sviluppato il corpo vettura sulla base di Lamborghini Huracàn: dalla supercar di Sant’Agata Bolognese vengono ripresi telaio in alluminio e fibra di carbonio e gruppo propulsore, ovvero il 5.2 V10 da 600 CV e la trazione integrale.

Project Panther 2018 by Ares Design: prime immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

Annunci Usato

  • mercedes-benz-glk-220-cdi-4matic-blueefficiency-sport-auto-pelle-tessut
    13.900 €
    MERCEDES-BENZ GLK 220 CDI 4Matic BlueEFFICIENCY Sport Auto Pelle/Tessut
    Diesel
    146.800 km
    06/2011
  • jeep-compass-1-6-multijet-ii-2wd-limited-fino-84-mesi-garanzia
    26.390 €
    JEEP Compass 1.6 Multijet II 2WD Limited FINO 84 MESI GARANZIA
    Diesel
    24.000 km
    06/2020
  • opel-meriva-1-4-16v-ideale-per-neo-patentati-3
    2.990 €
    OPEL Meriva 1.4 16V ( Ideale per neo patentati )
    Benzina
    186.000 km
    05/2005
  • jeep-compass-limited-2-0-aut-140cv-4x4-garanzia-24m-5
    25.600 €
    JEEP Compass Limited 2.0 Aut. 140cv 4x4 Garanzia 24M
    Diesel
    85.300 km
    05/2018
  • volkswagen-t-roc-1-6-tdi-full-led-virtual-cockpit-km-39900-2
    25.700 €
    VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI Full Led Virtual Cockpit km 39900
    Diesel
    39.980 km
    10/2019
  • abarth-124-spider-abarth-scorpione-km-33-944-garanzia-3
    34.500 €
    ABARTH 124 Spider Abarth Scorpione km 33.944 Garanzia
    Benzina
    33.944 km
    03/2017
  • audi-q5-40-tdi-204-cv-quattro-s-tronic-s-line-11
    64.990 €
    AUDI Q5 40 TDI 204 CV quattro S tronic S line
    Elettrica/Diesel
    04/2022
  • audi-q5-40-tdi-204-cv-quattro-s-tronic-s-line-15
    64.990 €
    AUDI Q5 40 TDI 204 CV quattro S tronic S line
    Elettrica/Diesel
    04/2022
  • audi-q5-40-tdi-204-cv-quattro-s-tronic-s-line-14
    64.990 €
    AUDI Q5 40 TDI 204 CV quattro S tronic S line
    Elettrica/Diesel
    04/2022

Ti potrebbe interessare anche

page-background