La Formula 1 passa da Sky alla RAI?

La F1 potrebbe tornare sulle reti pubbliche nel caso Sky non rinnovasse i diritti dal 2021. Ecco cosa c’è dietro un gradito ritorno in RAI del Circus.

La F1 potrebbe tornare in RAI dal 2021: la notizia è di quelle che dividono, perché da un lato ci sono gli abbonati Sky che pagano per avere un servizio, dall’altro gli utenti della TV pubblica che vorrebbero vedere in chiaro più eventi come le gare di F1.

Alla base di questa ipotesi, più realistica di quanto possa sembrare, ci sono due fattori importanti e non trascurabili. Il primo riguarda dei rumors relativi al fatto che a Sky non siano soddisfatti del ritorno economico di un investimento a dir poco corposo come quello riguardante i diritti della F1. Il secondo è la volontà della Liberty Media, società che gestisce la massima formula, di ampliare il numero di telespettatori, in pratica di accrescere la popolarità della F1. Ebbene, se a questo quadro aggiungiamo che dalla sede internazionale di Sky rimbalza la voce di una certa perplessità riguardo al rinnovo dei diritti della F1 dal 2021, ecco allora che ci sono possibilità concrete che ciò avvenga. Ma potrebbe essere anche un modo per giocare al ribasso in vista di un futuro rinnovo, quindi si rimane ancora a livello di ipotesi, con tutte le conseguenze del caso.

La RAI crede nel grande ritorno della Formula 1

Intanto alla Rai, appresa la notizia, stanno valutando un incontro con i vertici di Liberty Media, quantomeno per migliorare la situazione delle trasmissioni delle gare della F1 in chiaro rispetto alla situazione attuale che dura dal 2017. Potrebbe essere anche l’inizio di una trattativa su un qualcosa di più esteso nella quale i vertici RAI potrebbero gettare le basi di un accordo sull’acquisizione dei diritti dal 2021, ma è ancora presto per dirlo, il tutto è ancora in fase embrionale.

Vedremo nei prossimi mesi cosa succederà e se già dal gran premio di Monza arriveranno delle nuove informazioni a riguardo.

I Video di Motori.it

Nuova Fiat Panda Trussardi

Altri contenuti