Fiat Concept Centoventi al Salone di Ginevra 2019

Fiat presenta al Salone di Ginevra l’elettrica Concept Centoventi capace di un’autonomia fino a 500 chilometri.

Fiat Concept Centoventi al Salone di Ginevra 2019

di Giuseppe Cutrone

05 Marzo 2019

Al Salone di Ginevra 2019 debutta la Fiat Concept Centoventi, un prototipo che ha il compito di far conoscere al pubblico il concetto di mobilità elettrica visto dalla prospettiva del marchio italiano.

Nel presentare la sua concept car inedita, Fiat parla di “risposta democratica” alla mobilità a zero emissioni, ovvero della possibilità di rendere più accessibile la propulsione alternativa distinguendosi in un mercato che vede ancora prezzi alti e un’autonomia non del tutto comparabile con i modelli tradizionali.

La Fiat Concept Centoventi presente in questi giorni al Salone di Ginevra fa della personalizzazione uno dei suoi più significativi punti di forza. Grazie al programma 4U, infatti, il cliente può scegliere di configurare la propria vettura scegliendo tra quattro tettucci, quattro paraurti, quattro copriruota e quattro pellicole esterne.

Le possibilità di personalizzazione si estendono anche al sistema di infotainment e all’autonomia massima consentita dalle batterie, in modo da avere le prestazioni ideali in rapporto al tipo di utilizzo che ciascuno fa della propria auto. Di serie i tecnici Fiat hanno implementato una batteria che consente una percorrenza massima di 100 chilometri con una piena carica. A questa si possono aggiungere, in acquisto o a noleggio, fino a tre batterie addizionali che aggiungono ciascuna 100 ulteriori chilometri di autonomia, per un massimo raggiungibile di 500 chilometri.

Il resto delle caratteristiche della Fiat Concept Centoventi prevede innovativi materiali plastici basati su resine poliolefiniche che consentono di abbattere di tre volte il peso dei componenti, schienali e poggiatesta con tecnologia 3D Knit realizzati con filati completamente riciclati, un nuovo quadro strumenti “Lingotto” da 20 pollici e una plancia caratterizzata da un sistema a fori brevettato che permette di fissare in sicurezza qualsiasi accessorio.

Tutto su: FIAT, Salone di Ginevra