Nuovo Volkswagen e-Crafter: presentato in Italia il van a emissioni zero

Francesco Donnici
23 Ottobre 2018
16 Foto
12

Il nuovo veicolo commerciale 100% elettrico di Casa Volkswagen garantisce zero emissioni e massima sicurezza per il trasporto merci urbano.

Trends: Emissioni auto

Il Volkswagen e-Crafter, versatile e spazioso van 100% elettrico, è stato presentato in anteprima per l’Italia. L’inedito modello a zero emissioni completa la gamma del Crafter, arricchendo l’offerta della divisione Volkswagen Veicoli Commerciali con un primo modello ecosostenibile.

L’ e-Crafter mette a disposizione fino a 1,72 tonnellate di portata utile, mentre il propulsore elettrico – integrato nella parte anteriore del mezzo – mette a disposizione ben 136 CV e 290 Nm di coppia massima. Questa unità viene alimentata da una batteria agli ioni di litio alloggiata nel sottoscocca per non sprecare lo spazio utile. La batteria garantisce un’autonomia massima di 173 km con una sola carica (secondo il metodo NEDC), mentre il propulsore permette di spingere il veicolo fino ad una velocità massima di 90 km/h, ovvero prestazioni più che sufficienti per svolgere i compiti di trasporto merci nelle aeree urbane. Utilizzando le stazioni di ricarica veloce “CCS”, la batteria può essere caricata fino all’80% in appena 45 minuti.

Questo veicolo commerciale punta molto anche sulla sicurezza, sul confort e sull’intrattenimento, come sottolineato dalla presenza dei numerosi sistemi di assistenza alla guida e del sofisticato infotainment. L’e-Crafter offre il ParkPilot dotato di sistema di protezione delle fiancate, la telecamera multifunzione anteriore e una telecamera per la retromarcia, senza dimenticare il sistema di compensazione delle raffiche di vento laterali, il sistema di frenata anti collisione multipla e i proiettori con tecnologia LED. All’interno dell’abitacolo è possibile apprezzare l’efficace della climatizzazione automatica Climatronic e la comodità dei sedili “comfort” riscaldabili elettricamente. L’impianto multimediale permette di controllare tramite un display touch il dispositivo di navigazione “Discover Media” dotato di “App Connect” e la connettività per il proprio smartphone, il tutto gestibile anche con i comandi vocali. A richiesta, sfruttando la funzione “Car-Net Guide & Inform” è possibile utilizzare i servizi online mobili.

Il nuovo Volkswagen e-Crafter risulta ideale per corrieri espressi e aziende di logistica chiamate a coprire “l’ultimo miglio”, ma anche per artigiani, commercianti al dettaglio e aziende di fornitura elettrica che lavorano in centro città e in aree congestionate dal traffico. Infatti, grazie alla sua meccanica a zero emissioni, l’e-Crafter può circolare nelle zone a traffico limitato.

Volkswagen e-Crafter 2019

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background