Nissan NV300 Van: la prova su strada

Valerio Verdone
12 Aprile 2017
Nissan NV300 Van: la prova su strada

Al volante del veicolo commerciale che prende il posto del Primastar

Al volante del veicolo commerciale che prende il posto del Primastar

La Nissan agisce a tutto campo non tralasciando nemmeno una nicchia di mercato anche per quanto riguarda i veicoli commerciali, come dimostra la presenza in listino del nuovo NV300 che abbiamo provato nella versione Van L1 H1.

Esterno: parentele evidenti

Quando si parla di veicoli commerciali non è semplice trovare una certa originalità e, di conseguenza, la zona in cui si evidenzia maggiormente l’identità di un marchio è il frontale, ed in effetti è proprio in questo punto che l’NV300 si distingue dall’Opel Vivaro e dal Renault Trafic, con i quali condivide la meccanica. La grande calandra cromata, con il tipico andamento a V, riprende quella delle vetture Nissan, ma è chiaro che le forme sono più che mai definite dalla destinazione d’uso. Quindi squadrate e più coinvolgenti nella zona della cabina.

Interno: comodità garantita

Una volta saliti a bordo dell’NV300 si percepisce quanto Nissan si sia impegnata per garantire al guidatore una posizione simile a quella di un’auto convenzionale. I viaggi non sono mai un problema grazie al climatizzatore, oggi indispensabile, e c’è persino la radio DAB, anch’essa presente nel comfort pack che arricchisce l’esemplare in prova. Non mancano i vani in cui riporre eventuali oggetti, con quello sotto il sedile del passeggero che arriva a ben 54 litri, e c’è persino il sistema per fissare il pc portatile.

Al volante: silenzioso come un’auto

Quello che colpisce all’interno dell’NV300 è sicuramente il comfort acustico paragonabile a quello di un’auto convenzionale. La spinta del motore 1.6 turbodiesel da 120 CV e 300 Nm è buona e chiaramente varia in base al carico, visto che quest’ultimo può arrivare a 1073 kg (1310 L2 H2). Buoni i consumi dichiarati, di 6,5 l/100 km, che risentono chiaramente del carico presente, il quale può portare a sfruttare di più la meccanica, e della tipologia di percorso affrontato. Interessante il fatto che la dotazione può essere arricchita con l’Extended Grip, una sorta di differenziale elettronico, e con il sistema antiribaltamento.

Prezzo: da 21.600 euro

La famiglia NV300 ha un listino che parte dai 21.600 euro per la variante Van, da 23.400 euro per quella Combi, mentre l’allestimento Bus ha prezzi che originano da 24.760 euro. Per quanto riguarda il modello cabinato, il costo iniziale è di 23.450 euro.

 

Nissan NV300 Van: la prova su strada

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nissan Qashqai 2021

Annunci Usato

  • nissan-micra-1-2-12v-5-porte-gpl-eco-acenta-7
    6.000 €
    NISSAN Micra 1.2 12V 5 porte GPL Eco Acenta
    Benzina/GPL
    155.395 km
    06/2014
  • nissan-qashqai-1-5-dci-business-65
    16.000 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi Business
    Diesel
    140.077 km
    04/2015
  • nissan-micra-ig-t-100-5-porte-n-connecta-2
    16.000 €
    NISSAN Micra IG-T 100 5 porte N-Connecta
    Benzina
    13.500 km
    01/2021
  • nissan-micra-1-5-diesel-5p-per-neopatentati-km-certificati
    2.500 €
    NISSAN Micra 1.5 diesel 5P PER NEOPATENTATI - KM CERTIFICATI
    Diesel
    74.185 km
    12/1998
  • nissan-qashqai-1-6-dci-2wd-n-connecta-17
    16.900 €
    NISSAN Qashqai 1.6 dCi 2WD N-Connecta
    Diesel
    155.000 km
    07/2016
  • nissan-qashqai-1-5-dci-business-63
    17.900 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi Business
    Diesel
    85.000 km
    01/2018
  • nissan-micra-ig-t-100-5-porte-n-connecta-finanziabile
    13.999 €
    NISSAN Micra IG-T 100 5 porte N-Connecta **FINANZIABILE**
    Benzina
    73.000 km
    02/2020
  • nissan-qashqai2-1-6-16v-n-tec-7-posti-tetto-panoramico
    8.450 €
    NISSAN Qashqai+2 1.6 16V n-tec 7 POSTI TETTO PANORAMICO
    Benzina
    130.000 km
    06/2010
  • nissan-qashqai-1-6-gpl-eco-acenta
    7.750 €
    NISSAN Qashqai 1.6 GPL eco Acenta
    Benzina/GPL
    177.426 km
    04/2010

Ti potrebbe interessare anche

page-background