Nissan e-NV200: ufficio mobile per la polizia locale

Il comando di polizia municipale di Magliano Sabina (Rieti) si arricchisce di un esemplare del van elettrico Nissan attrezzato per compiti operativi.

Il comando di polizia municipale di Magliano Sabina (Rieti) si arricchisce di un esemplare del van elettrico Nissan attrezzato per compiti operativi.

La polizia locale viaggia a zero emissioni, in virtù della presenza, nel parco automezzi di Magliano Sabina, di un esemplare di Nissan e-NV200, il van elettrico proposto anche in versione Van (con volume di carico pari a 4,2 metri cubi) e versione Combi (con 5 posti e 2,3 metri cubi di spazio), in grado di trasportare fino a 770 kg di merce.    

Primo “ufficio mobile ecosostenibile“, come presentato nei mesi scorsi a Roma, Il van elettrico e-NV200 è, adesso, anche veicolo di servizio per gli agenti di polizia locale del comune di Magliano Sabina, località della provincia di Rieti situata su una collina che domina la Valle del Tevere.

L’entrata in servizio del Nissan e-NV200 nella livrea bianco – azzurro avverrà, il prossimo fine settimana, in occasione del primo raduno interregionale della mobilità elettrica e sostenibile, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo a Roma. Ricordiamo che Nissan, oltre ad avere avviato da tempo un programma di diffusione della mobilità 100% elettrica con le amministrazioni comunali italiane, è dallo scorso autunno partner di Poste Italiane, dopo la consegna di una flotta di e-NV200; ancora in precedenza, il van zero emissioni di Nissan era stato scelto come taxi per servizio nell’isola di Ponza.

La scelta di Magliano Sabina non nasce a caso: il paese del Reatino conta già dieci “hub” per la ricarica (come dire una colonnina ogni 380 abitanti), il che ne fa uno dei municipi più “green” d’Italia.

Nel dettaglio, il Nissan e-NV200 in dotazione alla polizia municipale di Magliano Sabina è stato allestito in configurazione “2 + 1”: due posti anteriori in cabina, con il sedile passeggero ruotabile a centottanta gradi; e una terza “seduta”, nella parte posteriore allestita ad ufficio, dove trovano posto una scrivania, le cassettiere per i documenti e una serie di alloggiamenti per le attrezzature tecniche.

L’allestimento prosegue con il montaggio di un impianto elettrico supplementare 12V a corrente continua e 230V a corrente alternata, funzionali all’alimentazione (per almeno dodici ore) di un PC, una stampante e un fax. La dotazione si completa con l’equipaggiamento standard dei veicoli di soccorso ed emergenza: i fari lampeggianti, la sirena bitonale, le barre a ponte e il faro supplementare di ricerca. È, dunque, un vero e proprio ufficio professionale, che sarà utilizzato dalla polizia locale di Magliano Sabina per i controlli stradali, i servizi di infortunistica, il rilevamento di infrazioni legate ai limiti di velocità, le ispezioni in cantieri e società. 

Il multivan a zero emissioni Nissan e-NV200 è stato sviluppato dall’azienda giapponese quale declinazione eco friendly del van NV200: rispetto a quest’ultimo ha ereditato la notevole funzionalità, alla quale ha aggiunto le capacità operative nel rispetto delle esigenze dell’ambiente e con un’attenzione particolare ai costi di esercizio. Oltre ai modelli Van e Combi, e-NV200 viene proposto in versione “Evalia” (finiture ancora più accurate, abitabilità per cinque persone) e sette posti (due sedili aggiuntivi, nella zona posteriore dell’abitacolo, che possono essere abbassati e ripiegati anche singolarmente per offrire un più ampio volume di carico).

 

Nissan e-NV200, l’ufficio mobile ecosostenibile Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuova Nissan Juke presentata nei dettagli

Altri contenuti