Nissan Nismo 370Z, non solo track day

Redazione
10 Aprile 2009
10 Foto
Nissan Nismo 370Z, non solo track day

Il reparto sportivo Nissan propone un 370Z più pistaiola, soddisfacendo chi ama destreggiarsi tra i cordoli senza rinunciare a guidarla per strada

Il reparto sportivo Nissan propone un 370Z più pistaiola, soddisfacendo chi ama destreggiarsi tra i cordoli senza rinunciare a guidarla per strada

.

Se in Italia il nome Nismo non ha incontrato il grande pubblico, all’estero il reparto sportivo di Nissan è una certezza. Merito di una solidissima tradizione nelle competizioni, tra cui spicca la 24 Ore di Le Mans, e una gamma di derivazione Nissan che specialmente negli Stati Uniti riscuote grande successo tra gli appassionati.

Nismo non è solo una targhetta su portellone e sedili: da anni il catalogo di parti speciali propone ricercate prelibatezze per amanti di tuning e drifting, con kit stradali e racing (rispettivamente S-Tune e R-Tune) dedicati a carrozzeria, sospensioni, freni e ovviamente il motore, dagli assi a camme più spinti fino a pregiati pistoni forgiati o particolari differenziali autobloccanti.

La Nissan 370Z rappresenta in pieno la filosofia orientale della sportività su strada: prestazioni a misura d’uomo. Questo significa motori, pneumatici e assetti “umani”, perfettamente gestibili in mezzo al traffico, lontano dalle esagerazioni che i costruttori di altri paesi mettono in campo, esagerazioni che si pagano a caro prezzo anche nella manutenzione. Una tradizione molto solida anche tra i concorrenti, basti pensare a Toyota Supra e la Honda NSX.

Nismo 370Z: fra i cordoli o sulle highways

Una scelta progettuale che però tra i cordoli rischia di pagare pegno, un compromesso che nella filosofia giapponese equivale ad un insuccesso. Ecco spiegata quindi la necessità di proporre una versione ben più corsaiola della 370Z, a partire dall’aspetto: i generosi alettoni, i paraurti bassi e gli interni sportivi non sono soltanto un vezzo ma una necessità.

Al prezzo di una linea non certo sobria la Nismo 370Z offre quello che ci vuole per andare forte in pista, senza essere piloti navigati: aerodinamica efficacissima, assetto studiato per aggredire i cordoli, motore con rapporti ravvicinati completamente rivisti e una solidissima base per una preparazione più profonda, visto che il motore ha soltanto scarico e centralina più performanti, innalzando la potenza a 350 cavalli in luogo dei 332 di serie, valore che in non richiede particolari abilità per essere sfruttato al meglio.

“Doppietta” automatica

Questo approccio “facile” alla guida in pista è assicurato anche dal dispositivo SynchroRev Match, praticamente un sistema che automatizza la classica “doppietta” in scalata, sincronizzando automaticamente il regime del motore alla marcia inferiore, prima del rilascio della frizione. Una soluzione semplice ed efficace per migliorare drasticamente la stabilità in staccata, disinseribile con un pulsante se ci si sente pronti a fare il classico “punta-tacco”.

L’assetto è stato ovviamente rivisto, irrigidendo molle, ammortizzatori, barre antirollio e adottando cerchi da 19 pollici con pneumatici 245/40 all’anteriore e 285/35 al posteriore, mentre i freni montano il pregiato kit Nismo Sport Brakes con dischi ventilati (da 350mm di diametro) con pinze freno a 4 e 2 pistoncini. Non manca infine un differenziale autobloccante al posteriore.

La dotazione è però da stradale pura, quindi non mancano ABS, controllo trazione e stabilità, airbag per pilota e passeggero, oltre ai dettagli votati al comfort, come il climatizzatore automatico, l’autoradio e un volante multifunzione.

Una dotazione che non privilegia il contenimento dei pesi (chi si ricorda i vetri a manovella sulla Porsche Carrera S?) ma indica una verità ben precisa: chi acquisterà la Nismo 370Z molto probabilmente non la lascerà chiusa in un box nell’attesa del prossimo track day

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nissan Qashqai 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • nissan-micra-1-5d-86cv-5-porte-tekna
    3.500 €
    NISSAN Micra 1.5d 86CV 5 porte Tekna
    Diesel
    156.000 km
    11/2007
  • nissan-juke-1-6-acenta
    9.400 €
    NISSAN Juke 1.6 Acenta
    Benzina
    89.261 km
    06/2013
  • nissan-micra-1-2-tekna
    7.499 €
    NISSAN Micra 1.2 Tekna
    Benzina
    32.000 km
    08/2014
  • nissan-note-1-5-dci-86cv-acenta
    4.500 €
    NISSAN Note 1.5 dCi 86CV Acenta
    Diesel
    145.000 km
    11/2008
  • nissan-micra-1-4-16v-5-porte-acenta
    2.500 €
    NISSAN Micra 1.4 16V 5 porte Acenta
    Benzina
    08/2004
  • nissan-qashqai-1-5-dci-110cv-360-navi-tetto-unipro
    14.900 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi 110CV 360 NAVI TETTO UNIPRO
    Diesel
    158.000 km
    07/2015
  • nissan-x-trail-2-0-dci-4wd-aut-business
    22.300 €
    NISSAN X-Trail 2.0 dCi 4WD AUT. - Business
    Diesel
    76.000 km
    01/2018
  • nissan-note-1-4-16v-acenta
    3.000 €
    NISSAN Note 1.4 16V Acenta
    Benzina
    267.000 km
    05/2006
  • nissan-cabstar-motore-sost-frizione-e-cavi-cambio-nuovi-2
    7.000 €
    NISSAN Cabstar MOTORE SOST FRIZIONE E CAVI CAMBIO NUOVI
    Diesel
    498.000 km
    12/1999

Ti potrebbe interessare anche

page-background