Skoda Superb, la nuova generazione anticipata da un bozzetto ufficiale

La rinnovata ammiraglia targata Skoda farà il suo debutto ufficiale alla fine del mese di maggio.

Skoda Superb, la nuova generazione anticipata da un bozzetto ufficiale

di Francesco Donnici

07 Maggio 2019

Skoda ha diramato un bozzetto ufficiale che anticipa la prossima generazione della Superb. La rinnovata ammiraglia della Casa boema debutterà a fine maggio in occasione del Campionato Mondiale di Hockey su ghiaccio, onorando in questo modo la sponsorizzazione verso questo emozionante evento portata avanti da Skoda dall’ormai lontano 1993.

La nuova Skoda Superb sfoggerà un’estetica totalmente rivista ispirata all’ultimo linguaggio stilistico del costruttore ceco. Tra le novità che caratterizzeranno la vettura troveremo infatti un nuovo frontale che si distinguerà per la presenza di gruppi ottici e di fari fendinebbia di inedita concezione, separati da una calandra anch’essa di nuovo disegno. Come già visto sui modelli Kamiq e Scala, anche la nuova Superb sfoggerà il lettering SKODA al posto del tradizionale logo della freccia alata. Le novità portate in dote dalla nuova Skoda Superb riguarderanno ovviamente anche la gamma propulsori e la dotazione tecnologica dedicata al confort, alla sicurezza e all’intrattenimento, inoltre in termini di spazio l’ammiraglia del Costruttore dell’est Europa continuerà ad offrire un abitacolo spazioso ai vertici della categoria, materiali di qualità e ben assemblati e una dotazione di accessori di categoria superiore.

La storia del nome Superb che identifica il modello top di gamma Skoda ha origini lontane, risale infatti al 1934 il primo modello battezzato con questo nome che in quel periodo veniva assemblato nello storico stabilimento di Mladá Boleslav, nella ex Cecoslovacchia. A partire dal 1947, la produzione della Skoda Superb fu spostata nella fabbrica Kvasiny, dove viene effettuata ancora oggi.

La prima generazione della Superb dell’epoca moderna ha fatto il suo debutto nel 2001 e nel corso di quasi due decenni è giunta fino alla terza fortunata generazione. Attualmente l’ammiraglia Skoda ha raggiunto un apprezzabile successo in numerosi mercati internazionali, conquistando clienti privati e flotte aziendali per le sue qualità intrinseche, tar cui la solidità costruttiva, la dotazione ricca e sofisticata e la sicurezza offerta agli occupanti dell’auto e agli altri utenti della strada. Nel 2017, il successo della Skoda Superb è stato premiato con il raggiungimento del milione di esemplari prodotti. Per il momento non sono stati diffuse informazioni relative alle novità meccaniche e tecniche della vettura, ma siamo quasi certi che alcune succulenti novità verranno svelate prima del debutto fissato per la fine di questo mese.

Tutto su: Skoda Superb