Audi Q4 e-tron concept, il debutto al Salone di Ginevra

Debutta un nuovo ed importante tassello della strategia a zero emissioni portata avanti dalla Casa dei Quattro anelli.

L’importante passerella del Salone di Ginevra 2019 (7-17 marzo) è stata scelta dalla Casa dei Quattro anelli per presentare in anteprima mondiale l’inedita Audi Q4 e-tron concept, SUV sportivo dalle dimensioni compatte e dotato di cinque porte, ispirato alla vettura ecosostenibile Audi e-tron. Dal punto di vista meccanico, la Q4 e-tron concept si presenta come una vettura a zero emissioni che sfrutta due motori elettrici montati sui due assi capaci di erogare una potenza totale di 306 CV scaricati tramite la trazione integrale quattro elettrica.

Secondo i dati dichiarati dal costruttore, la show car elettrica brucia lo scatto da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi, mentre la velocità massima risulta autolimitata elettronicamente a 180 km/h. Le unità elettriche risultano alimentate da una batteria ad alta tensione, – posizionata tra gli assali in corrispondenza del sottoscocca – che vanta una capacità di 82 kWh e promette un’autonomia con una sola carica di energia di oltre 450 chilometri (secondo il ciclo WLTP). La ricarica rapida da 125 kW consente di ripristinare l’80% della capacità degli accumulatori in meno di 30 minuti.

La vettura è stata realizzata sulla base della nuova piattaforma modulare elettrica (MEB) che il Gruppo Volkswagen utilizzerà nel prossimo futuro per numerosi modelli a zero emissioni, appartenenti a differenti segmenti. La strada imboccata da Audi verso l’elettrificazione risulta già a buon punto: la Q4 e-tron concept anticipa infatti il quinto modello elettrico Audi destinato alla produzione di serie entro la fine del 2020.

Dopo il recente debutto sul mercato della Audi e-tron, arriverà entro l’anno la presentazione dell’Audi e-tron Sportback, mentre in Cina verrà lanciata Audi Q2L e-tron, progettata appositamente per il promettente mercato del Paese asiatico. Nella seconda metà del 2020 arriverà il turno della variante di serie della Audi e-tron GT, gran turismo ad alte prestazioni che porta la firma della divisione Audi Sport GmbH. Grazie a questa offensiva di nuovi prodotti ecosostenibili, il Costruttore teutonico sarà in grado di coprirà tutti i principali segmenti di mercato con modelli 100% elettrici.

Dal punto di vista estetico, la vettura sfoggia un design molto muscoloso e vanta una linea del tetto rastremata che regala un aspetto dinamico alla vista d’insieme, inoltre dettagli da showcar come gli enormi cerchi da 22 pollici completano l’effetto scenico. L’ambiente interno sfoggia un design futuristico e minimale che sposa materiali assemblati con cura e a basso impatto ambientale. I sedili con poggiatesta integrati sono rivestiti in Alcantara, mentre dietro al volante troviamo l’ormai famosa strumentazione digitale Audi virtual cockpit ampiamente settabile, mentre l’head-up display vanta funzioni di realtà aumentata. Al centro della plancia spicca il display da 12,3 pollici dell’impianto di infotainment che permette di gestire numerose funzioni.

Audi Q4 e-tron concept Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Audi RS Q3: il SUV mostra i muscoli

Altri contenuti