Ford Mustang Shelby GT500: muscoli e cavalli a Detroit

Valerio Verdone
15 Gennaio 2019

La muscle car dell’Ovale Blu al Salone di Detroit debutta nella sua variante più cattiva da oltre 700 CV e diventa la Ford stradale più potente di sempre.

>La muscle car per eccellenza

Le muscle car sono fatte per esagerare, per scaricare vagonate di cavalli sul retrotreno mostrando i muscoli anche da ferme, ma ce n’è una che più di ogni altra sta facendo parlare di sé, si tratta della Ford Mustang Shelby GT500 che, in occasione del Salone di Detroit 2019, è più arrabbiata che mai.

Oltre 700 CV con il compressore volumetrico

Infatti, sotto il cofano di questa supersportiva, che in autunno sarà disponibile negli USA, troviamo un 8 cilindri da 5,2 litri, il quale, grazie alla complicità di un compressore volumetrico Eaton, è capace di erogare una potenza massima superiore ai 700 CV. Si, avete capito bene, oltre 700 CV, il che ne fa la Ford stradale più potente di sempre.

Tanti affinamenti ed un cambio automatico a doppia frizione

Chiaramente, non mancano alcune chicche su quest’unità, come degli elementi migliorati ai fini delle performance, tra questi annoveriamo la coppa dell’olio, ma anche le testate, le bielle ed un sistema di raffreddamento rivisto. Per scaricare sulle ruote posteriori una potenza così esagerata è stato scelto un cambio automatico a doppia frizione Tremec a 7 rapporti con tanto di albero di trasmissione in fibra di carbonio.

Scarpe speciali ed impianto frenante Brembo

Ovviamente, per gestire il tutto servono delle scarpe adatte quali le Michelin Pilot Sport 4S o Pilot Sport Cup 2 montate su cerchi da 20 pollici che, a richiesta, possono essere anche in fibra di carbonio. Mentre all’impianto frenante ha pensato la Brembo con dischi anteriori da 420 mm e pinze a 6 pistoncini. A completare il quadro troviamo gli ammortizzatori MagneRide, le sospensioni riviste e miglioramenti significativi anche a livello di sterzo e telaio.

Cinque modalità di guida

La Mustang Shelby GT500 potrà essere guidata scegliendo 5 modalità disponibili che rispondono ai nomi di Normal, Weather, Sport, Drag e Track. Per i più audaci infine, ci sono anche il launch control, il line-lock, per partire a razzo o per far fumare le ruote posteriori.

Ford Mustang Shelby GT500: le immagini.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Ford Mustang Mach-E 1400: SUV elettrico da 1.419 CV

Annunci Usato

  • ford-mustang-fastback-2-3-ecoboost-aut-2019
    31.990 €
    FORD Mustang Fastback 2.3 EcoBoost aut. 2019
    Benzina
    35.500 km
    07/2019
  • ford-mustang-2-3-ecoboost-vendita-con-targhe-bulgare
    22.000 €
    FORD Mustang 2.3 EcoBoost VENDITA CON TARGHE BULGARE
    Benzina
    65.654 km
    01/2016
  • ford-mustang-5000-gt-2
    32.500 €
    FORD Mustang 5000 GT
    Benzina
    86.500 km
    02/2014
  • ford-mustang-5-0-v8-bullitt-us-spec-unica-serie-numerata-2
    57.490 €
    FORD Mustang 5.0 V8 Bullitt US SPEC! UNICA! SERIE NUMERATA
    Benzina
    8.951 km
    06/2019
  • ford-mustang-fastback-2-3-ecoboost-aut-7
    39.500 €
    FORD Mustang Fastback 2.3 EcoBoost aut.
    Benzina
    24.000 km
    01/2019
  • ford-mustang-ford-mustang-glx-5-0-convertible-is-an-early-fox-3
    11.500 €
    FORD Mustang Ford Mustang GLX 5.0 Convertible Is An Early Fox
    Benzina
    100.000 km
    11/1985
  • ford-mustang-convertible-2-3-ecoboost-aut
    38.900 €
    FORD Mustang Convertible 2.3 EcoBoost aut.
    Benzina
    57.304 km
    01/2016
  • ford-mustang-convertible-2-3-ecoboost-over-the-top-silver-2
    42.990 €
    FORD Mustang Convertible 2.3 EcoBoost Over the Top Silver
    Benzina
    23.877 km
    07/2020
  • ford-mustang-shelby-gt500-coupe
    220.000 €
    FORD Mustang Shelby GT500 Coupé
    Benzina
    2.000 km
    11/2012

Ti potrebbe interessare anche

page-background