Hyundai i30 N Option Concept al Salone di Parigi

Più che un prototipo, una showcar utilizzata da Hyundai per mettere l’accento sulla gamma di accessori che saranno prossimamente disponibili sul mercato a rendere ancora più dinamica l’immagine di i30.

C’è un’anima sportiva allo stand Hyundai del Salone di Parigi 2018 (qui la nostra guida all’evento, in programma fino a domenica 14 ottobre). Si tratta di Hyundai i30 N Option, una inedita concept sviluppata dal Centro Stile del colosso coreano come “laboratorio mobile” che prefigura le possibili evoluzioni della gamma di accessori “N”, che gli appassionati di modelli high performance ben conoscono per le sue peculiarità, ben radicate nel settore delle competizioni.

Un segmento peraltro manifestamente “pubblicizzato” da Hyundai, che accanto alle “new entry” a zero emissioni Kona Electric e Nexo (quest’ultima alimentata a idrogeno), presso il proprio spazio espositivo al “Mondial de l’Automobile” mette in bella evidenza la variante Fastback N di i30 nonché gli esemplari racing i20 Coupe WRC abitualmente portato in gara dal belga Thierry Neuville (il trentenne di Sankt Vith, con tre vittorie assolute quest’anno e di recentissimo rinnovo con il reparto corse di Alzenau per i prossimi tre anni, è attualmente al comando nella classifica Piloti del Mondiale Rally, in procinto di trasferirsi oltremanica per il Wales GB rally che si disputerà nell’imminente weekend), ed i30 N TCR impiegata in pista, per i colori BRC Racing Team, dall’espertissimo Gabriele Tarquini, attuale capoclassifica piloti nella TCR International Series che nel prossimo fine settimana “emigrerà” sul tracciato di Wuhan per la tappa cinese del campionato.

Hyundai i30N Option Concept, come il nome stesso suggerisce, anticipa le possibilità di personalizzazione, tutte accumunate da un’immagine marcatamente dinamica, che saranno a disposizione dei clienti nel prossimo futuro. Dati alla mano, comunicano i vertici Hyundai, il progetto comprende ben venticinque differenti esempi di accentuazione dell’allure del veicolo, molti dei quali realizzati con l’impiego della fibra di carbonio.

Al corpo vettura, ad esempio, Hyundai i30 N Option Concept presenta un inedito cofano motore dotato di specifiche prese d’aria integrate, la griglia “N” di nuovo disegno, un ampio spoiler posteriore, cerchi da 20” equipaggiati con un set di pneumatici semi-slick, un diffusore posteriore con doppi terminali di scarico. Altrettanto “unica” è la tinta carrozzeria ad effetto opaco, creata appositamente per la show car che fa bella mostra di se al Salone di Parigi.

All’interno, la musica non cambia: l’abitacolo di Hyundai i30 N Option Concept viene allestito con inserti in fibra di carbonio, verniciati in nero, e collocati sulla plancia, intorno alle bocchette di aerazione, per le maniglie porta e per il volante, a sua volta rivestito in Alcantara; lo stesso materiale ricopre la zona superiore della plancia e i sedili (quelli anteriori di tipo anatomico). La personalizzazione si completa con l’adozione di una pedaliera sportiva, una nuova leva del cambio ad impugnatura ergonomica ed altri dettagli di impronta “racing”, che ciascun cliente potrà scegliere in base alle proprie preferenze di stile.

Hyundai i30 N Option Concept 2018: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini
Altri contenuti