Honda Civic Type R: la sportiva giapponese diventa un pick-up

Questo prototipo su base Civic Type R punterà ad ottenere il record sul Nurburgring per i pick-up a trazione anteriore.

La filiale inglese di Honda ha stupito il pubblico dell’annuale kermesse “SMMT Test Day” presentando una showcar davvero fuori dal comune realizzata sulla base della velocissima Honda Civic Type R. La concept in questione è una stravagante variante pick-up della Civic Type R, variante dal carattere “racing” della nota media nipponica.

Questa versione da lavoro della sportiva giapponese è stata realizzata da un team di specialisti del reparto di ingegneria che lavora presso lo stabilimento di produzione di Swindon (HUM). Denominato Project P, il veicolo cassonato ad alte prestazioni punta ad essere uno dei pick-up più potenti e veloci dell’intero Regno Unito. Per creare questo incredibile prototipo, la squadra di ingegneri ha utilizzato una versione di pre-produzione della Civic Type-R, modificando il design dei montanti posteriori della vettura ed una porzione del tetto per ottenere un ampio cassone posizionato al posto dei posti dietro e dotato di una base di carico ben sfruttabile. Rifinito con la vistosa livrea esterna Rallye Red, il prototipo mantiene l’iconica ala aerodinamica posteriore che caratterizza la versione “Type R”, inoltre il componente risulta mobile per consentire un agevole al vano di carico.

“Abbiamo una divisione progetti speciali presso lo stabilimento di Swindon  dove abbiamo sviluppato questo fantastico Concept che ci ha offerto un’opportunità fantastica per mostrare di cosa sono capaci le menti creative della nostra squadra” ha commentato il responsabile del progetto, Alyn James, che ha aggiunto: “Stiamo pensando di portare la nostra ultima creazione tra i cordoli del circuito del Nurburgring per scoprire se possiamo ottenere il record per il più veloce pick-up a trazione anteriore!”

Ricordiamo che la Civic Type R è spinta da un propulsore 2.0 litri Turbo benzina VTEC da 2.0 litri in grado di scaricare sulla trazione anteriore 320 CV e 400 Nm di coppia massima. Questi numeri consentono alla versione di serie della vettura di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 272 km/h.

Il manager di Honda UK, Phil Webb, ha inoltre aggiunto un commento carico di un pizzico di ilarità: “Questo prototipo di pick-up basato sulla Civic Type R dimostra la passione e l’impegno del nostro speciale team che ha lavorato per tantissime ore, oltre il normale orario di lavoro, per raggiungere l’ambizioso obbiettivo. Per il momento non ci sono serie intenzioni relative ad una eventuale produzione della vettura, ma lo utilizzeremo ugualmente per trasportare i nostri attrezzi da giardino”.

Honda Civic Type R pick-up Vedi tutte le immagini
Altri contenuti