Lagonda: il primo modello di serie sarà un SUV elettrico

Anticipato da un’immagine teaser, il SUV elettrico targato Lagonda debutterà nel 2021.

Lagonda: il primo modello di serie sarà un SUV elettrico

di Francesco Donnici

10 maggio 2018

Dopo aver svelato lo scorso marzo in occasione del Salone di Ginevra la futuristica Lagonda Vision Concept, il nobile marchio britannico che fa parte dell’orbita Aston Martin ha svelato in questo ultime ore un’immagine teaser che anticipa la versione di serie del SUV elettrico pronto a debuttare sul mercato nel 2021.

Il futuro SUV a trazione elettrica si presenta come il primo modello di serie dell’era moderna del brand Lagonda, nato in Inghilterra all’inizio del 1900 come produttore di propulsori e poi specializzatosi della realizzazione di auto e moto prima di finire nell’oblio per molti anni. Lagonda aprirà quindi l’era dell’ “elettrificazione” nel Gruppo Aston Martin, pronto del prossimo futuro a lanciare inediti modelli con meccanica ecosostenibile.

“Lagonda è un brand di lusso, ma capace di mantenere un  forte legame con la tecnologia” ha dichiarato Mark Reikman, vice presidente esecutivo di Aston Martin, che ha aggiunto: “Il modello si guiderà come nessun altro SUV, dunque anche lo stile della vettura dovrà sottolineare questa nuova dimensione, tracciando un’inedita strada per un futuro in cui ci sarà ancora posto per le auto iconiche e particolarmente prestigiose. Saprà abbinare con bravura l’amore per la tecnologia, il lusso e il design”.

Il futuro modello Lagonda sfoggerà forme morbide che faranno da contorno ad un corpo vettura da crossover che strizza l’occhio alla versatilità di una monovolume, il tutto farcito da finiture lussuose realizzate in maniera artigianale. All’interno della vettura troveremo un abitacolo particolarmente spazioso e opulento, caratterizzato dalla presenza di materiali pregiati, assemblati con un’elevata qualità costruttiva, non mancherà inoltre una pesante dose di tecnologia, a partire dal sistema di infotainment in grado di intrattenere al meglio gli occupanti e di gestire l’elevato livello di connettività, senza dimenticare la presenza di numerosi sistemi di assistenza alla guida abbinati probabilmente all’Intelligenza artificiale. Totalmente sconosciuti i dettagli relativi al powertrain elettrico che sarà abbinato quasi certamente ad un sistema di trazione integrale “intelligente”, ma soprattutto sarà in grado di offrire prestazioni decisamente brillanti, anzi sportive come del resto ha sottolineato il Presidente di Aston Martin, Andy Palmer: “Il SUV Lagonda sarà il primo di una specie. Un 4×4 ad alte prestazioni e spazioso”.