Audi Q8: sarà in anteprima al Salone di Shanghai

Audi Q8 è la novità di Ingolstadt per completare la sua gamma SUV. Si tratta di un SUV-Coupé sportivo e lussuoso che verrà presentato al prossimo Salone di Shanghai.

Audi Q8, questo è il nome della novità targata Ingolstadt, una sorta di SUV-Coupé pronto a stupire il mercato di alta gamma. A giugno 2018 verrà presentata al Salone di Shanghai, in quanto la Cina è diventata un mercato preponderante per le strategie di Audi. Nel 2017 abbiamo visto la concept dell’Audi Q8 al Salone di Detroit e successivamente al Salone di Ginevra, nella sua versione Sport, adesso siamo pronti ad ammirare la forma definitiva. Peter Mertens, capo della divisione di ricerca e sviluppo di Audi, ha confermato che entro il 2018-2019 ci sarà un rinnovamento della gamma degli undici SUV di Audi, compreso l’arrivo del nuovo Q8.

L’Audi Q8 sarà il SUV più grande della famiglia Audi, scalzando dal comando il Q7 che ha detenuto il primato fin dal suo esordio. La nuova creatura di Ingolstadt sarà sviluppata sulla piattaforma MLB evo, utilizzato anche per Bentley BentaygaPorsche Cayenne e l’imminente Volkswagen Touareg. Il design sarà la sua forza, uno stile capace di esprimere al meglio la possanza e al tempo stesso l’agilità e la sportività che questo modello vuole mostrare a tutti. Per battere una concorrenza agguerrita non basta solamente avere un look da sballo, ma servono anche degli interni capaci di esprimere al meglio il connubio tra sportività e lusso, per questo motivo la Q8 avrà un abitacolo dedicato ed esclusivo.

Sotto al cofano non ci saranno molte sorprese invece, ci sarà un motore potente e ibrido plug-in, come abbiamo visto allo scorso Salone di Ginevra. Audi Q8, quindi, avrà un powertrain composto dal 3.0 TFSI a 6 cilindri, un sistema ibrido ed il boost elettrico dei turbocompressori. Capace di erogare 476 cavalli, con una velocità massima di 275 km/h e uno spunto 0-100 km/h in 4,7 secondi, mette in mostra quelle che sono le sue potenziali prestazioni. L’ammiraglia dei SUV di Ingolstadt sembra avere tutte le carte in regola per imporsi nel prossimo futuro.

Audi Q8 Sport Concept 2017: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Audi R8 Green Hell

Altri contenuti