Lexus UX: il nuovo SUV compatto sarà svelato al Salone di Ginevra

Fra le novità annunciate dal marchio alto di gamma di Toyota, anche l’anteprima europea di RX L, il crossover-concept LF1-Limitless e l’edizione speciale RC F.

Sulla scorta di quanto anticipato nei giorni scorsi, ecco la conferma: all’imminente Salone di Ginevra – in programma dall’8 al 18 marzo – Lexus svelerà al pubblico una versione definitiva della concept UX, prototipo che venne presentato al Salone di Parigi 2016.

L’inedito “compact Sport Utility” Lexus UX, chiamato a giocare un ruolo di competitor nei confronti di Jaguar E-Pace e Mercedes GLA, Audi Q3 e Bmw X1, viene anticipato in queste ore attraverso un video-teaser di anteprima, che… non dice molto dal punto di vista tecnico né dell’impostazione estetica relativa, tuttavia assicura della presenza del nuovo SUV “di taglia media” a Ginevra 2018.

“Base di partenza” di Lexus UX è la piattaforma modulare Toyota New Global Architecture, sviluppata dal colosso giapponese nel 2015 e che debuttò come “ossatura” della quarta generazione di Toyota Prius, con l’obiettivo di estenderne l’equipaggiamento ad ulteriori lineup Toyota e Lexus, e nelle differenti configurazioni di trasmissione (trazione anteriore, posteriore e quattro ruote motrici). Sulla base delle prime interpretazioni del corpo vettura relative alla concept di Parigi 2016 disegnata dal centro design europeo ED2, Lexus UX si presenterà al pubblico caratterizzata da una immagine piuttosto contrastante nello stile del corpo vettura (spigoli vivi e linee nette in contrapposizione ad un profilo piuttosto “tondeggiante”; porte dall’apertura “ad armadio”), i cui ingombri esterni misurano circa 4,4 m di lunghezza, 1,9 m di larghezza e 1,5 m di altezza su un passo di 2.640 mm.

Oltre al SUV medium UX, Lexus sarà presente a Ginevra 2018 con la première europea di RX L, una nuova declinazione del crossover-bestseller RX, a tre file di sedili. Con questa nuova configurazione, il brand alto di gamma per Toyota amplierà le proprie proposte di segmento, offrendo sul mercato una declinazione a sette posti (tre file di sedili) caratterizzati da una elevata modularità di assetto, in modo da consentire la massima versatilità di trasporto persone e carico bagagli. Tecnicamente, indica Lexus, il nuovo crossover “allungato” RX L (esposto “in prima ufficiale” lo scorso novembre al Salone di Los Angeles) risulta aumentato di 11 cm in lunghezza: la “fetta” di corpo vettura in più viene collocata interamente nella zona posteriore del veicolo in maniera da ricavare una fila supplementare di sedili nell’abitacolo. Due le configurazioni proposte: sei e sette posti. Da segnalare, fra gli equipaggiamenti di serie, la presenza del portellone con comando di apertura “hands-free” a sensori. Lexus RX L che farà bella mostra di sé a Ginevra 2018 per l’Europa viene dotato della motorizzazione ibrida da 308 CV (relativa alla versione RX 450h L) e benzina aspirato 3.5 V6 (RX 350L).

Seconda anteprima europea (dopo il vernissage del NAIAS 2018) anche per Lexus LF-1 Limitless Concept, prefigurazione “futuribile” di crossover-ammiraglia nel quale lo studio di progettazione californiano Calty Design Research ha approntato una singolare impostazione al corpo vettura; e che si è segnalato ai visitatori del Salone di Detroit per le dotazioni hi-tech portate in dote dal prototipo: strumentazione totalmente digitale, connettività e navigazione 4D, funzionalità di guida autonoma “driverless” (una modalità “Chauffeur” consente al veicolo di muoversi senza l’ausilio del conducente) e, sotto il cofano, la possibilità di essere equipaggiato con propulsioni esclusivamente eco friendly: elettrico, ibrido, ibrido plug-in oppure fuel cell.

Lo stand Lexus a Ginevra 2018 si completerà con l’esposizione della “special edition” RC F, svelata nei giorni scorsi (insieme a GS F) come omaggio ai dieci anni dall’avvio di produzione della lineup sportiva “F”: corpo vettura in tinta grigia ad effetto opaco, nuovi cerchi in lega da 18”, pinze freno verniciate in blu, sedili semianatomici, fintiure dedicate e l’unità 5.0 V8 da 457 CV-526 Nm con cambio automatico ad otto rapporti (da 0 a 100 km/h in 4”4) caratterizzano l’edizione speciale Lexus RC F, che verrà “tirata” in 240 unità.

Lexus GS F e RC F: due versioni speciali festeggiano 10 anni di modelli sportivi “F” Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Nuova Lexus LC 500 Convertible

Altri contenuti