Porsche 911 GT2 RS: la 911 più performante di sempre

Con 700 CV e 750 Nm di coppia, la nuova GT2 RS è la 911 più performante mai costruita fino ad oggi.

La Casa di Zuffenhausen non poteva scegliere palcoscenico migliore del Goodwood Festival Of Speed 2017 per svelare l’inedita Porsche 911 GT2 RS, ovvero la 911 più potente e performante di sempre. Dopo sette anni di assenza, la sigla GT2 ritorna su una 911 regalando a puristi e appassionati del genere un bolide da 700 CV in grado di offrire le prestazioni di un’hypercar.

Esteticamente, la vettura si distingue dalle 911 “normali” per le grandi prese d’aria che impreziosiscono il fascione paraurti anteriore, il cofano motore e i passaruota davanti e dietro, non manca un pronunciato splitter, nuove minigonne laterali e un estrattore d’aria che ingloba i due scarichi sportivi laterali. Completano il kit estetico la livrea bicolore, la grande ala installata sulla coda e i cerchi in lega da 20 e 21 pollici, avvolti da pneumatici ad alte prestazioni che misurano 265/35 ZR 20 all’asse anteriore e 325/30 ZR 21 dietro.

La vettura può inoltre essere arricchita con il Weissach Pack, opzionale, che mette a disposizione volante, sedili e cielo della vettura in Alcantara di colore rosso, non mancano inoltre componenti in fibra di carbonio e in materiali compositi che consentono un ulteriore risparmio di peso di ben 30 kg. L’equipaggiamento prevede la presenza del sistema di infotainment PCM con Connect Plus e Porsche Track Precision, mentre a richiesta a pagamento si può ottenere il pacchetto Chrono.

Dal punto di vista meccanico, la 911 GT2 RS monta il sei cilindri boxer da 3.8 litri dotato di due turbo, in grado di sprigionare ben 700 CV e 750 Nm di coppia massima, a fronte di un peso a secco di 1.470 kg. Secondo le prestazioni dichiarate dal costruttore tedesco, la vettura schizza da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi, raggiunge una velocità massima di 340 km/h, mentre i consumi nel ciclo misto sono pari a 11.8 l/100 km. Questi numeri consacrano la GT2 RS come la 911 più potete e veloce mai costruita fino ad oggi ed è per questo motivo che si è anche scelto un impianto frenante potentissimo realizzato dalla Brembo ed equipaggiato con dischi carboceramici in grado di tenere a bada le incredibili prestazioni della vettura.

La nuova Porsche 911 GT2 RS sarà venduta in Italia ad un prezzo leggermente inferiore ai 300mila euro, inoltre per celebrare il suo lancio è stato realizzato un prezioso cronografo da polso costruito con cassa in titanio che verrà riservato in opzione agli acquirenti di questa incredibile supercar. L’orologio in questione vanta anche un quadrante in carbonio e il rotore di carica in tungsteno che ricalca la forma dei cerchi in lega della vettura.

Porsche 911 GT2 RS: le immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Elina Svitolina e Mark Webber al volante della Porsche 911 Carrera 4S

Altri contenuti