Volkswagen I.D. CROZZ al salone di Shanghai

Valerio Verdone
19 Aprile 2017
14 Foto
Volkswagen I.D. CROZZ al salone di Shanghai

Il nuovo concept prefigura le elettriche di Wolfsburg di domani

Il nuovo concept prefigura le elettriche di Wolfsburg di domani

La Volkswagen punta forte sull’elettrico, come dimostra l’anteprima mondiale della I.D. CROZZ al Salone dell’Automobile di Shanghai 2017. Si tratta del primo crossover Utility Vehicle (CUV) con sistema di trazione elettrica della Volkswagen con un corpo vettura che associa i concetti di coupé quattro porte e di SUV. Tra le sue caratteristiche spiccano l’elevata autonomia, il design particolare e gli interni di nuova concezione.

Con la I.D. CROZZ la Volkswagen anticipa quale sarà lo spirito dei modelli elettrici che inizierà a produrre dal 2020, per cui è importante sottolineare la presenza della trazione integrale e l’autonomia di 500 km nel ciclo NEDC. I numeri sono senz’altro interessanti, visto che la vettura in questione sviluppa 306 CV di potenza massima e raggiunge una punta velocistica di 180 km/h. Inoltre, con il sistema di ricarica rapida, la batteria a elevate prestazioni ritorna all’80% della propria capacità in 30 minuti.

Realizzata sul pianale modulare per veicoli elettrici MEB di nuova concezione, presenta dei moduli degli assi e della trazione spostati verso gli estremi con conseguente aumento del passo . Così risulta più bassa ma più spaziosa dei SUV di Wolfsburg attualmente in produzione. Inoltre, con la batteria inserita nel pianale della vettura ed una configurazione dei sedili piuttosto versatile, offre al suo interno una sorta di Open Space.

Un altro tratto distintivo della I.D. CROZZ sono i fari interattivi: gli elementi luminosi si fondono fino a formare un frontale vivo, costituito da “occhi” che si muovono elettronicamente (Interactive Spotlight). Infatti, comunica con gli altri utenti della strada e “saluta” il guidatore quando si avvicina.

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background