Nissan GT-R Track Edition 2017: debutta al Salone di New York

Francesco Giorgi
28 Marzo 2017
22 Foto
Nissan GT-R Track Edition 2017: debutta al Salone di New York

Uno specifico bodykit, rinforzi alla scocca e 565 CV sotto il cofano per l’edizione della sportiva di punta Nissan a metà fra GT-R Premium e Nismo.

Uno specifico bodykit, rinforzi alla scocca e 565 CV sotto il cofano per l’edizione della sportiva di punta Nissan a metà fra GT-R Premium e Nismo.

Nissan rinnova l’appuntamento con la propria sportiva alto di gamma: all’imminente Salone di New York (in programma dal 14 al 23 aprile) sarà presentata la nuova Nissan GT-R Track Edition, ovvero l’edizione aggiornata del modello “bridge” fra le versioni GT-R Premium e la ultraperformante GT-R Nismo da 600 CV.

La piattaforma sulla quale viene allestita la rinnovata GT-R Track Edition è l’esclusiva “Premium Midship”, pianale condiviso con gli altri modelli di gamma MY 2017 di Nissan GT-R: permette l’impiego dello specifico schema di trasmissione transaxle “Attesa E-TS” con trazione integrale.

L’identità di immagine della nuova Nissan GT-R Track Edition MY 2017 viene anticipata in queste ore dalle prime immagini e dal dettaglio delle caratteristiche tecniche. Relativamente al corpo vettura, Nissan GT-R Track Edition 2017 mette in evidenza la nuova calandra Nissan nel disegno “V-Motion”, ridisegnata per offrire un ottimale raffreddamento al motore (rispetto all’attuale GT-R), e rifinita ad effetto cromato opaco e con una nuova grigliatura. Uno specifico rinforzo nel tetto permette una migliore stabilità nelle condizioni di guida più impegnative. Da sottolineare, inoltre, l’impiego di collanti, in abbinamento alla “tradizionale” saldatura a punti, che aumentano la rigidità complessiva della scocca in funzione del montaggio di un nuovo set di sospensioni Nismo (il kit Bilstein DampTronic, sviluppato dallo specialista tedesco con l’obiettivo di ottimizzare la stabilità del corpo vettura in rettilineo e in curva). Inoltre, la maggiore resistenza al Rollio e un’attenzione ai pesi sono state raggiunte con il montaggio di una nuova barra stabilizzatrice alleggerita.

Le finiture esterne si completano con un set di cerchi Nismo “Racing Black” da 20″, un bodykit con nuove appendici aerodinamiche (segnatamente: lo Spoiler posteriore in fibra di carbonio) e finiture specifiche a seconda dei mercati di destinazione. La caratterizzazione della serie speciale “Track Edition” viene testimoniata dall’apposizione, sul tunnel centrale, di una targhetta dedicata: una seconda targhetta, collocata sulla parte anteriore del motore, riporta l’indicazione del tecnico che ne ha curato l’assemblaggio a mano (i “Takumi“, che al centro tecnico di Yokohama fanno parte della ristrettissima squadra di personale addetto al montaggio manuale dei motori Nissan ad altissime prestazioni).

All’interno, Nissan GT-R Track Edition MY 2017 prevede rivestimenti in pelle bicolore rosso – nero, con sedili anatomici Recaro, una strumentazione volutamente semplificata (undici interruttori in totale), un display touch capacitivo da 8″ e i comandi cambio al volante, oltre che a cloche. La dotazione multimediale prevede il sistema NissanConnectSM con navigatore, connettività per smartphone e servizi mobile, che permettono all’utente una serie di comandi da remoto: dall’apertura e chisura porte all’attivazione dell’allarme alla richiesta di servizi di emergenza al monitoraggio della vettura in caso di furto (in questo caso, si tratta del “pacchetto” SiriusXM, disponibile a richiesta su abbonamento). L’impianto audio Bose dispone di sistema Active Noise e tecnologie di ottimizzazione del suono per filtrare rumori indesiderati.

Sotto il cofano della GT-R Track Edition, nessuna novità rispetto all’attuale lineup della sportiva di punta per il marchio giapponese: la motorizzazione è affidata al conosciuto V6 da 3,8 litri, con distribuzione a quattro valvole per cilindro e sovralimentato con doppio turbocompressore. L’unità V6, abbinata al cambio sei rapporti con comando a doppia frizione, sviluppa una potenza di 565 CV a 6.800 giri/min e 637 Nm di coppia massima.

 

Nissan GT-R Track Edition MY 2017: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nissan GT-R: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • nissan-gt-r-3-8-v6-nismo-akrapovic-carbonio
    170.000 €
    NISSAN GT-R 3.8 V6 NISMO AKRAPOVIC - CARBONIO
    Benzina
    35.500 km
    05/2016
  • nissan-x-trail-1-6-dci-2wd-solo-33500-km
    21.500 €
    NISSAN X-Trail 1.6 dCi 2WD SOLO 33500 KM
    Diesel
    33.500 km
    07/2016
  • nissan-micra-1-0i-16v-cat-3-p-n-cvt-automatica-2
    3.000 €
    NISSAN Micra 1.0i 16V cat 3 p N-CVT AUTOMATICA
    Benzina
    66.000 km
    08/1996
  • nissan-qashqai-1-5-dci-n-connecta-tetto-pan-1prop-km-certific
    22.450 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi N-Connecta TETTO PAN. 1°PROP-KM CERTIFIC
    Diesel
    111.282 km
    01/2019
  • nissan-qashqai-1-5-dci-business-km-certific-1prop-garanzia
    22.450 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi Business KM CERTIFIC-1°PROP-GARANZIA
    Diesel
    48.945 km
    09/2018
  • nissan-qashqai-1-3-dig-t-140-cv-n-connecta-tetto-led-cl-18
    24.450 €
    NISSAN Qashqai 1.3 DIG-T 140 CV N-Connecta TETTO - LED - CL 18"
    Benzina
    26.379 km
    09/2020
  • nissan-leaf-acenta-40-kwh-km-certificati-garan-ufficiale-3
    24.850 €
    NISSAN Leaf Acenta 40 kWh KM CERTIFICATI-GARAN UFFICIALE
    Elettrica
    13.000 km
    10/2021
  • nissan-qashqai-1-5-dci-115-cv-n-connecta-1prop-km-certificati-2
    24.850 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi 115 CV N-Connecta 1°PROP - KM CERTIFICATI
    Diesel
    58.000 km
    01/2020
  • nissan-qashqai-1-5-dci-115-cv-n-connecta-tettopan-navi-led-cl18
    25.250 €
    NISSAN Qashqai 1.5 dCi 115 CV N-Connecta TETTOPAN-NAVI-LED-CL18"
    Diesel
    57.762 km
    01/2020

Ti potrebbe interessare anche

page-background