Nuova Mercedes Classe C Cabrio, primo contatto

Redazione
04 Giugno 2016
39 Foto
Nuova Mercedes Classe C Cabrio, primo contatto

La gamma della Mercedes Classe C si amplia con l’introduzione della versione cabriolet caratterizzata da tanta classe, eleganza e sportività.

La gamma della Mercedes Classe C si amplia con l’introduzione della versione cabriolet caratterizzata da tanta classe, eleganza e sportività.

Dopo averla svelata lo scorso marzo in occasione del Salone di Ginevra, la Casa della Stella a tre punte si prepara a lanciare sul mercato la nuova Mercedes Classe C Cabrio, convertibile di segmento premium  dotata di quattro posti e tetto in tela. Derivata dalla variante coupé della Classe C, questa elegante  e sportiva convertibile  si ispira chiaramente alla più grande Classe S Cabrio, in particolare nella zona posteriore.

Il frontale vanta l’ormai classica mascherina del radiatore Matrix e i fari Led High Performance che fanno da contorno al cofano motore lungo e alla linea di cintura piuttosto alta. La vettura sfoggia una capote con lunotto in cristallo integrato che confluisce in modo armonico nell’originale coda che si distingue per i fianchi larghi e i gruppi ottici orizzontali dotati di tecnologia Led. Il controllo della capote è elettrico e permette di aprirla e chiuderla in soli  20 secondi, anche fino ad una velocità di 50 km/h, inoltre a richiesta risulta disponibile anche una capote insonorizzante multistrato che riduce il fruscio aerodinamici e la rumorosità (la capote si può avere di colore marrone scuro, blu scuro, rosso scuro o nero).

Particolare attenzione è stata prestata all’aerodinamica della vettura, capace di vantare un Cx di appena 0,28, un vero e proprio record per la sua categoria, mentre il Baricentro è stato abbassato di ben 15 mm rispetto alla berlina, mentre lunghezza e larghezza – uguali alla variante coupé – risultano rispettivamente pari a 4,686 metri e 1,810 metri. Il bagagliaio ha un volume di 360 litri (285 litri a tetto aperto), non male per una cabrio di questo segmento, che offre l’opportunità di essere sfruttata nella quotidianità senza troppi limiti.

 

All’interno è possibile apprezzare il cockpit della plancia visto anche sulla versione coupé, caratterizzato da un aspetto moderno e molto elegante. L’ambiente interno risulta di rivestimenti in pelle UV-riflettente disponibili in 5 differenti colorazioni (optional), inoltre i sedili sportivi vantano la presenza del sistema Airscarf (a richiesta) che permette di riscaldare la zona del collo e della testa, mentre di serie vengono offerti porgicitura automatici e l’Aircap.

I più sportivi potranno scegliere anche la versione “AMG Line“, che vanta all’esterno gli speciali paraurti e i sottoporta in stile AMG, la mascherina del radiatore Matrix con elementi cromati e cerchi in lega da 18 pollici creati ad hoc per questa versione. Durante il lancio del modello sarà inoltre disponibile per un periodo di tempo limitato anche l’esclusiva versione “Edition 1“.

Dal punto di vista meccanico, la nuova Classe C Cabrio viene proposta con otto differenti  motorizzazioni: le unità a benzina partono dal quattro cilindri 1.6 litri da 156 CV (C 180) fino ad arrivare al V8 4.0 litri da 510 CV della Mercedes-AMG C 63 S Cabrio. Tra i diesel troviamo invece la C 220d da 170 CV e la C 250d da 204 CV. La trazione integrale 4Matic è disponibile di serie per la C 400 e la C 43, mentre a richiesta può equipaggiare le versioni C 200 e C 220 d, invece il Cambio automatico 9G-Tronic è disponibile per tutte le motorizzazioni. Per quanto riguarda la dinamica di guida, longitudinale e trasversale, gran parte del merito va all’assetto Ride Control AMG (sospensioni attive) e al differenziale autobloccante posteriore. 

Per quanto riguarda i prezzi, in attesa di una comunicazione ufficiale da parte di Mercedes-Benz Italia (che li sta definendo), possiamo anticipare che, ad esempio, la versione 220d da 170 Cv si acquista da un minimo di 51.000 Euro ad un massimo di 62.000 Euro, mentre la C43 AMG partirà da circa 77.000 Euro e arriverà intorno ai 93.000 Euro.

Nuova Mercedes Classe C Cabrio, nuove immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background