Mercedes A45 AMG: in arrivo una versione ancora più potente

Francesco Donnici
16 Gennaio 2015
24 Foto
Mercedes A45 AMG: in arrivo una versione ancora più potente

Attesa per il prossimo autunno, la rinnovata due volumi firmata AMG potrebbe offrire una potenza di circa 380 CV.

Attesa per il prossimo autunno, la rinnovata due volumi firmata AMG potrebbe offrire una potenza di circa 380 CV.

Secondo le ultime indiscrezioni, il Costruttore Mercedes dovrebbe rinnovare entro la fine dell’anno la piccola e pepata Mercedes A45 AMG, con il lancio commerciale di una versione ancora più potente di quella odierna, scalzando così l’attuale primato detenuto dall’Audi RS3, come media due volumi più potente del mercato.

L’attuale A45 AMG sfrutta un compatto e potente 2.0 litri Turbo, in grado di scaricare ben 360 CV e 450 Nm di coppia, mentre l’Audi RS3 risulta equipaggiata da un 5 cilindri sovralimentato  2.5 litri da 367 CV e 465 Nm di coppia massima. Secondo le dichiarazioni rilasciate ad Autocar dal capo della Mercedes-AMG, Tobias Moers, il prossimo autunno verrà rilasciata una nuova versione della A45 AMG capace di scalzare il primato della RS3. Con ogni probabilità, la compatta della Casa di Stoccarda dovrebbe produrre una potenza di circa 375-380 CV, più che sufficienti a far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, ovvero 0,1 secondi in meno della versione attuale.

Se le cose dovessero andare secondo i piani della Casa della stella a tre punte, il futuro primato della Classe A potrebbe comunque essere messo  a rischio dall’eventuale debutto sul mercato della Volkswagen Golf R400 Concept, anch’essa oggetto di numerose indiscrezioni relative ad una sua eventuale produzione in serie.

Il capo tecnico di Volkswagen, Heinz-Jakob Neusser, intervistato nei giorni scorsi al Salone di Detroit – sempre da Autocar – aveva dichiarato che le prospettive di un’eventuale produzione della “R400” risultano piuttosto incoraggianti. Ricordiamo che la Volkswagen Golf R400 Concept utilizza un 4 cilindri di 2.0 litri TSI, capace di sprigionare 400 CV e 450 Nm di coppia, più che sufficienti a far scattare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi, ed a farle raggiungere una velocità massima di 280 km/h.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe A 250e ibrida plug-in: la prova

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background