Mazda: nel 2017 il ritorno al Wankel con la RX-9

Francesco Giorgi
16 Giugno 2014
Mazda: nel 2017 il ritorno al Wankel con la RX-9

Una inedita coupé dalla piattaforma condivisa con Mx-5 e, soprattutto, il ritorno al motore Wankel: sarà la sportiva Mazda che debutterà nel 2017.

Una inedita coupé dalla piattaforma condivisa con Mx-5 e, soprattutto, il ritorno al motore Wankel: sarà la sportiva Mazda che debutterà nel 2017.

A partire dal 2017 Mazda potrebbe tornare ad impiegare il motore rotativo Wankel, assente dal 2012, per una nuova coupé erede della Mazda RX-8. Il nuovo modello dovrebbe chiamarsi Mazda RX-9 e debutterà in occasione di un importante anniversario: il mezzo secolo dal lancio della coupé Mazda Cosmo Sport (1967), cioè la prima Mazda ad essere alimentata con il Wankel

Il particolare propulsore a pistone rotante, che un certo interesse aveva suscitato negli anni 60 e fino all’inizio degli anni 70 non è però mai riuscito a superare alcuni problemi, quali l’elevato consumo di carburante e di lubrificante, la coppia piuttosto “povera” e comunque sempre troppo “in alto”. Per questo, insieme alle più severe norme anti-inquinamento europee e Usa, alcuni anni fa venne deciso il pensionamento (fino adesso definitivo) del motore Wankel: l’ultima vettura che ne era equipaggiata, cioè la interessante coupé quattro porte Mazda RX-8, venne tolta dal listino a giugno 2012, dopo un’ultima serie a tiratura limitata (Mazda RX-8 Spirit R).

Mazda RX-8 ha avuto un’esistenza nemmeno troppo breve: presentata in veste di concept al Salone di New York 2001, era caratterizzata dalla condivisione della piattaforma con la popolarissima spider Mazda MX-5 e, a livello di motorizzazione, dall’impiego di un motore Wankel non più turbocompresso, ma “aspirato”. La versione in produzione, profondamente rivista nel telaio rispetto al prototipo di New York 2001, equipaggiata con un motore Wankel Renesis da 1.300 cc, venne mantenuta in produzione per nove anni, compreso un restyling avvenuto nel 2009.

Allo stato attuale, i tecnici Mazda sono all’opera per sviluppare un’edizione moderna del motore rotativo Wankel, senza dovere necessariamente ricorrere alla sovralimentazione. E’ facile aspettarsi che la futura “Rx-9” del 2017 adotterà la tecnologia Skyactiv (motori, trasmissioni, cambi, scocche e telai riprogettati in funzione dell’attenzione ai consumi), magari accoppiata a un corpo vettura coupé a due porte – “erede” della celebre Mazda Rx-7 – anziché a quattro porte come Rx-8. La piattaforma dovrebbe restare la stessa di Mazda Mx-5, allo stesso modo della trazione, che resterà posteriore.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mazda CX-3 2021

Annunci Usato

  • mazda-3-1-6-td-16v-109cv-5p-energy
    2.800 €
    MAZDA 3 1.6 TD 16V/109CV 5p. Energy
    Diesel
    260.000 km
    07/2008
  • mazda-2-1-5-skyactiv-g-evolve-ssnavigatorelimitatore-2
    11.490 €
    MAZDA 2 1.5 Skyactiv-G Evolve *S&S*NAVIGATORE*LIMITATORE*
    Benzina
    53.085 km
    09/2015
  • mazda-mx-5-1-5l-skyactiv-km-33-000
    18.450 €
    MAZDA MX-5 1.5L Skyactiv KM 33.000
    Benzina
    33.000 km
    06/2016
  • mazda-cx-5-cx-5-2-2l-skyactiv-d-175cv-4wd-exceed
    22.800 €
    MAZDA CX-5 CX-5 2.2L Skyactiv-D 175CV 4WD Exceed
    Diesel
    125.000 km
    03/2017
  • mazda-cx-30-2-0l-hybrid-150cv-executive-solo-14-700-km
    25.900 €
    MAZDA CX-30 2.0L HYBRID 150cv Executive *solo 14.700 Km*
    Elettrica/Benzina
    14.700 km
    11/2021
  • mazda-rx-8-1-3-wankel-231-cv-originale
    23.000 €
    MAZDA RX-8 1.3 WANKEL 231 CV ORIGINALE!
    Benzina
    53.000 km
    11/2003
  • mazda-cx-7-2-2l-mzr-cd-4x4-2
    5.700 €
    MAZDA CX-7 2.2L MZR CD 4X4
    Diesel
    218.000 km
    04/2010
  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-150cv-4wd-exceed-2
    10.500 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 150CV 4WD Exceed
    Diesel
    154.000 km
    08/2012
  • mazda-cx-5-2-2l-skyactiv-d-150cv-2wd-evolve
    10.999 €
    MAZDA CX-5 2.2L Skyactiv-D 150CV 2WD Evolve -
    Diesel
    214.000 km
    06/2016

Ti potrebbe interessare anche

page-background