Ecco la Citroen DS3

Redazione
24 Agosto 2009
21 Foto
Ecco la Citroen DS3

Citroen dirama le prime immagini della DS3 che arriva a fine anno. Cinque motorizzazioni e materiali lussuosi per fare concorrenza a Mini e 500

Citroen dirama le prime immagini della DS3 che arriva a fine anno. Cinque motorizzazioni e materiali lussuosi per fare concorrenza a Mini e 500

.

Eccola finalmente la nuova Citroen DS3, la berlina compatta anticipata con il concept DS Inside della quale ha mantenuto pressoché tutte le caratteristiche. Elegante ma giovanile, la nuova francese sarà disponibile sul mercato a Salone di Francoforte (17-27 Settembre) concluso, con tutte le carte in regola per affrontare la concorrenza delle “piccole con stile”.

Di fatto la DS3 rappresenta una versione “premium” della nuova C3, della quale mantiene pressoché inalterate le dimensioni. Lo stile è invece più vivace e si distingue per i montanti posteriori “invisibili” (che fanno sembrare il tetto “sospeso”) e quelli centrali interrotti con una originale foggia “a pinna di squalo”.

Lunga 3,95, larga 1,71 e alta 1,46 metri la DS3 punta molto sull’appeal che esercitano le numerose possibilità di personalizzazione: si potranno scegliere sette set di combinazioni fra interni ed esterni – Maori, Zèbre, Onde, Daisy, Co-Design, Map e Plane le denominazioni scelte -, oppure i colori di tetto, scocca, retrovisori e cerchi.

Vasta scelta di colori, tessuti e materiali anche negli interni che possono ospitare 5 occupanti, davvero lussuosi con abbondanza di cromature (o satinature) e l’utilizzo di pellami in un abitacolo dalle forme fluide, con una strizzata d’occhio alla sportività. Nella media la capienza del bagagliaio, che offrirà spazio fino a 285 litri.

Per quanto riguarda le motorizzazioni si potrà scegliere fra cinque opzioni: due diesel HDi FAP da 90 e 110 CV e tre benzina di cui due aspirati VTi da 95 e 120 CV e il turbo THP da 150 CV. Tutti rispondono alle normative Euro 5 e sono abbinati a cambi manuali a 5 e 6 rapporti, mentre il Cambio automatico sarà disponibile sul VTi da 120 CV. Contenute le emissioni di CO2, comprese fra 99 e 160 g/km.

La nuova Citroen DS3 sarà disponibile in prevendita a partire da Ottobre, con le prime consegne previste per l’inizio del 2010. Se alla rinnovata C3 sarà assegnato ancora il compito di “fare” numeri, per la Casa francese è questo il debutto in una fascia di mercato un gradino sopra a quella abitualmente frequentata negli ultimi anni. Più avanti infatti arriveranno DS4 e DS5, ma per il momento c’è da battere la concorrenza di Mini e Fiat 500.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

DS7 Crossback: stile e tecnologia

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background