Nuova Chevrolet Camaro Cabrio 2016: le prime immagini ufficiali

Francesco Giorgi
25 Giugno 2015
6 Foto
Nuova Chevrolet Camaro Cabrio 2016: le prime immagini ufficiali

Capote ad azionamento elettromagnetico, nuova piattaforma più leggera, nuovo 2 litri turbo 275 CV: la Camaro Cabrio debutterà a inizio 2016.

Capote ad azionamento elettromagnetico, nuova piattaforma più leggera, nuovo 2 litri turbo 275 CV: la Camaro Cabrio debutterà a inizio 2016.

Chevrolet amplia alle “scoperte” la sfida senza tempo a tre contro Ford Mustang e Dodge Challenger per il titolo di “pony car d’America” che si rinnova dalla seconda metà degli anni 60 fra i colossi di Detroit. E, a poche settimane dall’annuncio della nuova Camaro MY 2016 – sesta serie che si prepara a sostituire l’attuale quinta generazione in listino dall’estate 2009 – lo fa attraverso la nuova Chevrolet Camaro Cabriolet in edizione Model Year 2016: modello atteso dagli appassionati e che si candida ad arricchire le proposte per la sportiva – simbolo del Cravattino, anticipata negli ultimi mesi da alcune anteprime che hanno alimentato la curiosità in tutto il mondo verso la nuova sesta serie di Camaro. La nuova edizione Cabrio porta in dote un notevole bagaglio di novità tecnologiche riprese dalla imminente Coupé, a cominciare dall’adozione di una piattaforma più leggera e – novità assoluta nei 48 anni di storia del modello – l’equipaggiamento per la verisone di accesso alla gamma con un inedito 2.0 turbocompresso quattro cilindri: una novità tecnica di sicuro interesse perché sposta l’attenzione verso consumi ed emissioni, come già espresso dalla nuova Ford Mustang MY 2015 e il suo EcoBoost 2.3.

La nuova Chevrolet Camaro Cabrio MY 2016, che viene anticipata nelle prime immagini ufficiali, sarà prodotta negli stabilimenti General Motors di Lansing Grand River (Michigan) e arriverà nelle concessionarie del marchio a inizio dell’anno prossimo, insieme alla nuova versione Coupé. Riguardo al corpo vettura, la nuova Camaro Cabrio si segnala per l’adozione di una nuova capote ad azionamento elettroidraulico, realizzata in tela multistrato e – secondo quanto indicato in queste ore da Chevrolet – in grado di offrire un elevato isolamento termico e acustico: nella sua concezione progettuale, la capote risulta molto simile, una volta chiusa, al tetto della nuova Camaro Coupé. Il funzionamento “apri – chiudi” sarà possibile fino a circa 50 km/h e sarà attivabile anche attraverso la chiave di avviamento; in posizione aperta, la capote viene stivata all’interno di un vano apposito che trova posto immediatamente dietro l’abitacolo.

Riguardo alle motorizzazioni, la nuova Chevrolet Camaro Cabriolet – che sarà offerta nelle due declinazioni “LT” ed “SS” – sarà equipaggiata, nel modello “entry level”, con il nuovo 2 litri turbo da 275 CV e 400 Nm di coppia massima che ha debuttato a bordo delle nuove Cadillac Ats e Cts, in grado di portare la vettura ai 100 km/h con partenza da fermo in 6 secondi; un altrettanto nuovo 3.6 V6 da 335 CV e il più grosso 6.2 V8 da 455 CV “ereditato” dalla Camaro SS più potente mai prodotta. Tutte le unità saranno abbinabili, a scelta del cliente, con cambio manuale a sei rapporti oppure automatico a otto rapporti.

Relativamente all’equipaggiamento, la nuova Chevrolet Camaro Cabrio MY 2016 mette in mostra una qualità costruttiva generalmente migliorata rispetto agli standard di gamma: la dotazione prevede, fra l’altro, un nuovo volante sportivo e un inedito sistema infotainment gestibile attraverso un display touchscreen da 8″. 

 

Chevrolet Camaro Cabriolet MY 2016: prime immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Chevrolet Camaro: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background