Toyota GT 86: allo studio una variante più potente

Valerio Verdone
11 Marzo 2013
228 Foto
Toyota GT 86: allo studio una variante più potente

Compressore volumetrico o un sistema ibrido per aumentare le prestazioni.

Compressore volumetrico o un sistema ibrido per aumentare le prestazioni.

La Toyota GT 86 ha fatto breccia nel cuore degli appassionati: con la sua agilità, la sua leggerezza e quel carattere da sportiva vera è entrata subito a far parte di quella schiera di automobili belle e possibili che alimentano sogni realizzabili. Fin dal suo esordio però, più di qualcuno, tra gli addetti ai lavori, ha espresso la necessità di avere più potenza sotto il cofano e più coppia in basso per impegnare ancora di più un telaio che sembra potere sopportare ben altra cavalleria. Così, ecco che le dichiarazioni dell’ingegnere a capo del progetto, Tetsuya Tada sullo studio di un restyling che, inevitabilmente arriverà più avanti, e sulla possibile introduzione di una variante ad alte prestazioni della coupé nipponica, arrivano a sostegno di questa tesi.

>> Guarda le immagini della Toyota GT 86 provata in pista

In realtà, durante la nostra prova, abbiamo potuto constatare che la GT 86 va già benissimo così, ha un fascino d’altri tempi e un comportamento che ricorda auto dal pedigree di razza. Ma la potenza, si sa, agli sportivi non basta mai, ed ecco dunque le soluzioni per rendere la sportiva delle Tre Ellissi più cattiva. Una  potrebbe essere la via del compressore volumetrico, un po’ come è accaduto alle Lotus, mentre l’altra, più ecologica, potrebbe essere individuata in un motore elettrico ausiliario per realizzare un Motore ibrido: caratteristiche, pro e contro sportivo. Quest’ultima ipotesi però, comporterebbe un aumento di peso, anche se aiuterebbe molto nel contenimento delle emissioni.

Non rimane che aspettare per saperne di più, ma siamo fiduciosi che gli uomini della Toyota troveranno di sicuro la via migliore per rendere la GT 86 ancora più coinvolgente, anche se, aggiungiamo noi, con più cavalli sotto il cofano la sportiva giapponese potrebbe diventare più esigente e quindi meno adatta della versione attuale a chi vuole avvicinarsi alla trazione posteriore per muovere i primi passi nella guida sportiva.

Toyota GT86: la prova in pista

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Toyota GT86: video e scheda tecnica

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • toyota-gt-86-2-0-racing-edition-17-000km-2019
    32.900 €
    TOYOTA GT 86 2.0 Racing Edition *17.000KM* - 2019
    Benzina
    17.700 km
    04/2019
  • toyota-gt-86-2-0-gar-12-mesi
    24.700 €
    TOYOTA GT 86 2.0 | Gar.12 mesi
    Benzina
    78.000 km
    03/2015
  • toyota-gt-86-2-0
    31.900 €
    TOYOTA GT 86 2.0
    Benzina
    74.000 km
    08/2012
  • toyota-gt-86-2-0-at-stradale
    52.500 €
    TOYOTA GT 86 2.0 AT - STRADALE
    Benzina
    3.000 km
    10/2013
  • toyota-corolla-verso-2-0-16v-d-4d-super-spaziosa-x-tutti-x-tutto-2
    4.000 €
    TOYOTA Corolla Verso 2.0 16V D-4D SUPER SPAZIOSA X TUTTI X TUTTO
    Diesel
    150.000 km
    10/2004
  • toyota-yaris-1-5-hybrid-5-porte-premiere-19-900
    19.900 €
    TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5 porte Premiere 19.900
    Elettrica/Benzina
    15.797 km
    04/2021
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-lounge-1prop-garanzia-km-certif-2
    23.950 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Lounge 1°PROP-GARANZIA-KM CERTIF
    Elettrica/Benzina
    68.009 km
    10/2018
  • toyota-aygo-1-0-vvt-i-69-cv-5-porte-x-play-per-neopatentati
    10.399 €
    TOYOTA Aygo 1.0 VVT-i 69 CV 5 porte x-play per neopatentati
    Benzina
    56.000 km
    04/2017
  • toyota-rav-4-my23-rav4-2-5-hybrid-2wd-automatico-1prop-km-certifi
    26.450 €
    TOYOTA RAV 4 MY23 RAV4 2.5 Hybrid 2WD AUTOMATICO 1°PROP-KM CERTIFI
    Elettrica/Benzina
    66.754 km
    12/2018
page-background