Toyota i-Road Concept al Salone di Ginevra

Francesco Giorgi
04 Marzo 2013
Toyota i-Road Concept al Salone di Ginevra

A Ginevra Toyota presenterà la concept i-Road. Tre ruote (le due anteriori parallele e con 2 motori elettrici) e 50 km di autonomia.

A Ginevra Toyota presenterà la concept i-Road. Tre ruote (le due anteriori parallele e con 2 motori elettrici) e 50 km di autonomia.

La mobilità sostenibile passa anche attraverso i veicoli a tre ruote, a trazione elettrica e dall’equipaggiamento di bordo che comprende un sofisticato sistema di infotainment. Questa è la ricetta Toyota all’insegna del trasporto privato eco friendly, che sarà presentata nei prossimi giorni al Salone di Ginevra.

Si tratta di i-Road Concept, prototipo di “triciclo” elettrico: un veicolo a metà strada fra lo scooter e la citycar, con due posti in tandem e un motore in grado di assicurare una cinquantina di km di autonomia con una singola carica.

>> Guarda le immagini in anteprima di Toyota i-Road Concept

La cellula dell’abitacolo della Toyota i-Road Concept è formata da un arco che ricorda una via di mezzo fra il poco fortunato scooter BMW C1 e la recentissima Renault Twizy.

Una piccola ruota posteriore contribuisce alla stabilità del veicolo, mentre l’avantreno è formato da due grandi ruote parallele, che nascondono ciascuna un piccolo motore elettrico da 2 kW. Entrambi i motori elettrici sono alimentati da batterie agli ioni di litio, che permettono un’autonomia dichiarata da Toyota di 50 km, e una velocità massima di 45 km/h. Prestazioni non eccezionali (equiparabili a quelle offerte da qualsiasi ciclomotore), tuttavia giudicate sufficienti dai tecnici giapponesi per i rapidi e brevi spostamenti urbani di tutti i giorni.

A questo proposito, è da segnalare la capacità di ricarica piuttosto rapida offerta dalle batterie di i-Road, che necessitano di 3 ore attraverso una comune “presa” domestica per un “pieno” di elettricità.

Per rendere questo “auto – scooter” elettrico il più possibile alla portata di tutti, anche di quanti non sono abituati a spostarsi su due ruote, Toyota ha dotato i-Road Concept del sistema “Active Lean” per la coppia di ruote anteriori: un sistema simile nel risultato (mantenere l’avantreno sempre parallelo, in qualsiasi condizione di marcia ed eliminare il conducente dall'”obbligo” di mettere piede a terra nelle fermate, mediante un dispositivo giroscopico a controllo elettronico) al noto e collaudatissimo Piaggio MP3.

Toyota i-Road Concept a Ginevra 2013

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuovo Toyota Hilux 2021

Annunci Usato

  • toyota-rav-4-rav4-2-2-d-4d
    6.199 €
    TOYOTA RAV 4 RAV4 2.2 D-4D
    Diesel
    230.115 km
    01/2009
  • toyota-c-hr-1-8-hybrid-e-cvt-business-16
    25.500 €
    TOYOTA C-HR 1.8 Hybrid E-CVT Business
    Elettrica/Benzina
    57.749 km
    03/2019
  • toyota-yaris-1-5-hybrid-5-porte-business-34
    19.700 €
    TOYOTA Yaris 1.5 Hybrid 5 porte Business
    Elettrica/Benzina
    15.027 km
    01/2020
  • toyota-land-cruiser-2-8-d4-d-5-porte-active-manuale-2
    41.500 €
    TOYOTA Land Cruiser 2.8 D4-D 5 porte Active Manuale
    Diesel
    49.000 km
    09/2017
  • toyota-yaris-1-0i-3-porte-1prop-per-neopatentati
    3.350 €
    TOYOTA Yaris 1.0i 3 porte 1°PROP. - PER NEOPATENTATI
    Benzina
    132.705 km
    05/2002
  • toyota-yaris-1-0-3-porte-1-0-benz-neopatentati
    5.499 €
    TOYOTA Yaris 1.0 3 porte 1.0 BENZ. NEOPATENTATI
    Benzina
    92.000 km
    07/2010
  • toyota-c-hr-2-0-hybrid-e-cvt-trend-9
    27.900 €
    TOYOTA C-HR 2.0 Hybrid E-CVT Trend
    Elettrica/Benzina
    7.100 km
    08/2021
  • toyota-yaris-1-3-5-porte-1-propprietatio-km-certificati
    4.950 €
    TOYOTA Yaris 1.3 5 porte 1° PROPPRIETATIO - KM CERTIFICATI
    Benzina
    174.749 km
    11/2007
  • toyota-yaris-1-4-d-4d-5-porte-active-4
    8.490 €
    TOYOTA Yaris 1.4 D-4D 5 porte Active
    Diesel
    110.000 km
    12/2015

Ti potrebbe interessare anche

page-background