Volkswagen: dal 2014 arrivano i nuovi SUV

Valerio Verdone
13 Settembre 2012
18 Foto
Volkswagen: dal 2014 arrivano i nuovi SUV

Si comincia con la Tiguan per poi Passare alla Touareg e alla Polo a baricentro alto.

Si comincia con la Tiguan per poi Passare alla Touareg e alla Polo a baricentro alto.

Novità in arrivo in Casa Volkswagen dove si sta lavorando alacremente per realizzare nuove vetture a baricentro alto, i cosiddetti SUV, che tanto successo hanno ottenuto e continuano ad avere sul mercato per via delle loro caratteristiche. Infatti, posizione di guida alta, la maggiore visibilità offerta e la sensazione di sicurezza che queste auto sono capaci di infondere ai guidatori, hanno orientato gli automobilisti verso questa tipologia di veicoli.

Così alla Volkswagen nel 2014 è attesa la nuova Tiguan, che potrebbe avere persino una variante sportiva, denominata R, spinta da un 2 litri turbocompresso capace di erogare una potenza di ben 280 CV e una coppia di 399 Nm. Poi nel 2015 sarà la volta della nuova Touareg, che beneficerà di un’adeguata cura dimagrante per segnare 300 kg di meno sulla bilancia. Prodotta su una piattaforma, denominata MLBevo, che verrà utilizzata anche per i SUV dei marchi più blasonati del Gruppo VW, potrà ospitare sotto il cofano un 2.0 TDI da 224 CV per adeguarsi alla spietata legge del downsizing.

Ma non è tutto, anche la Polo potrà avere una versione a baricentro alto, nonostante il progetto sia slittato di circa 4 anni in seguito al divorzio con la Suzuki, ma per questo progetto ci sarà ancora da attendere. Infine, per completare la gamma, anche la up! avrà una versione SUV, definita Alltrack, priva di trazione integrale.

Tante novità bollono nel grande calderone VW, che sta pensando di rivoluzionare lo stile se è vero che la Tiguan, come si evince da indiscrezioni del web, avrà un frontale dall’aspetto molto simile a quello già visto nel concept Cross Coupé. D’altra parte, le concorrenti si stanno attrezzando, per cui, una risposta sul campo rappresenta la migliore strategia per un Costruttore così blasonato come Volkswagen.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background