Renault: pronte le versioni ibride di Clio e Captur

Valerio Verdone
09 Gennaio 2020
24 Foto
Nouveau Renault CAPTUR E-TECH Plug-in et Nouvelle Renault CLIO E-TECH

La Clio E-Tech offre una power unit ibrida potente ed originale mentre la Captur E-Tech plug-in vanta più cavalli e 65 km di autonomia in elettrico.

Trends: Auto Ibride

Ci siamo: dopo averne sentito parlare lungamente già dallo scorso Salone dell’Auto di Ginevra, la Renault presenta al Salone di Bruxelles la Clio E-Tech con cui sfida la concorrenza elettrificata, in particolare la Toyota Yaris Hybrid, che arriverà a metà anno.

Clio E-Tech: un motore termico e due elettrici

Sottopelle la Clio E-Tech, che esteticamente riprende la linea accattivante della vettura di successo della Losanga, presenta un originale schema tecnico composto dal motore termico 1.6 abbinato a due propulsori elettrici e ad un cambio a 4 rapporti ad innesti frontali privo di frizione. La power unit sviluppa un totale di 140 CV e funziona sia come ibrido in serie che in parallelo.

L’aspetto da sottolineare è che il motore elettrico principaledi questa Clio assicura la prima fase del movimento alla vettura, mentre il secondo consente al propulsore termico di entrare in scena collegandolo alla catena cinematica della trasmissione. Quando si rilascia l’acceleratore le unità ad impatto zero contribuiscono alla ricarica della batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh situata nella zona posteriore dell’auto e, contemporaneamente, il 1.6 a benzina viene escluso. Chiaramente, quest’ultimo, soprattutto in caso di batteria scarica, va ad alimentare il secondo motore elettrico che funge da generatore per la batteria da cui attinge il primo dei due propulsori ad impatto zero. Ovviamente, quando si vuole ottenere la massima performance si sfruttano tutti e tre i motori, mentre di solito si viaggia in elettrico per l’80% del tempo.

Presto anche Captur E-Tech plug-in e Megane ibrida

La famiglia delle Renault elettrificate però è destinata a crescere con l’arrivo della Captur E-Tech plug-in e della Megane ibrida. La prima, rispetto alla Clio E-Tech, presenta una potenza totale di 160 CV ed una batteria da 9,8 kWh che le consente di viaggiare per 50 km ad impatto zero (65 km in città) fino ad una velocità di 135 km/h. Attendiamo novità sulla seconda, che porterà questa soluzione ibrida anche tra le proposte della Casa francese per il segmento C.

Renault: arrivano le varianti ibride di Clio e Captur

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault: debutta la gamma ibrida E-Tech

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-captur-tce-12v-100-cv-gpl-fap-intens
    21.499 €
    RENAULT Captur TCe 12V 100 CV GPL FAP Intens
    Benzina/GPL
    49.781 km
    04/2021
  • renault-captur-tce-12v-90-cv-techno
    22.999 €
    RENAULT Captur TCe 12V 90 CV Techno
    Benzina
    51 km
    02/2023
  • renault-captur-tce-12v-90-cv-equilibre
    23.600 €
    RENAULT Captur TCe 12V 90 CV Equilibre
    Benzina
    11/2022
  • renault-captur-tce-0-9-12v-90-cv-intens-bicolor
    14.800 €
    RENAULT Captur TCe 0.9 12V 90 CV Intens BICOLOR
    Benzina
    88.000 km
    05/2019
  • renault-captur-1-6-e-tech-hybrid-rs-line-145cv-auto
    25.350 €
    RENAULT Captur 1.6 E Tech hybrid RS Line 145cv auto
    Elettrica/Benzina
    52.267 km
    12/2021
  • renault-captur-tce-12v-100-cv-intens-4
    19.950 €
    RENAULT Captur TCe 12V 100 CV Intens
    Benzina
    26.600 km
    10/2020
  • renault-captur-tce-12v-100-cv-intens-5
    19.950 €
    RENAULT Captur TCe 12V 100 CV Intens
    Benzina
    26.600 km
    10/2020
  • renault-captur-dci-8v-90-cv-sport-edition-2
    16.950 €
    RENAULT Captur dCi 8V 90 CV Sport Edition
    Diesel
    51.553 km
    03/2019
  • renault-captur-dci-cambio-automatico-intens-eu-6b
    12.990 €
    RENAULT Captur dCi CAMBIO AUTOMATICO Intens Eu 6B
    Diesel
    144.200 km
    04/2016

Ti potrebbe interessare anche

page-background