Renault: pronte le versioni ibride di Clio e Captur

Valerio Verdone
09 Gennaio 2020
24 Foto
Nouveau Renault CAPTUR E-TECH Plug-in et Nouvelle Renault CLIO E-TECH

La Clio E-Tech offre una power unit ibrida potente ed originale mentre la Captur E-Tech plug-in vanta più cavalli e 65 km di autonomia in elettrico.

Trends: Auto Ibride

Ci siamo: dopo averne sentito parlare lungamente già dallo scorso Salone dell’Auto di Ginevra, la Renault presenta al Salone di Bruxelles la Clio E-Tech con cui sfida la concorrenza elettrificata, in particolare la Toyota Yaris Hybrid, che arriverà a metà anno.

Clio E-Tech: un motore termico e due elettrici

Sottopelle la Clio E-Tech, che esteticamente riprende la linea accattivante della vettura di successo della Losanga, presenta un originale schema tecnico composto dal motore termico 1.6 abbinato a due propulsori elettrici e ad un cambio a 4 rapporti ad innesti frontali privo di frizione. La power unit sviluppa un totale di 140 CV e funziona sia come ibrido in serie che in parallelo.

L’aspetto da sottolineare è che il motore elettrico principaledi questa Clio assicura la prima fase del movimento alla vettura, mentre il secondo consente al propulsore termico di entrare in scena collegandolo alla catena cinematica della trasmissione. Quando si rilascia l’acceleratore le unità ad impatto zero contribuiscono alla ricarica della batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh situata nella zona posteriore dell’auto e, contemporaneamente, il 1.6 a benzina viene escluso. Chiaramente, quest’ultimo, soprattutto in caso di batteria scarica, va ad alimentare il secondo motore elettrico che funge da generatore per la batteria da cui attinge il primo dei due propulsori ad impatto zero. Ovviamente, quando si vuole ottenere la massima performance si sfruttano tutti e tre i motori, mentre di solito si viaggia in elettrico per l’80% del tempo.

Presto anche Captur E-Tech plug-in e Megane ibrida

La famiglia delle Renault elettrificate però è destinata a crescere con l’arrivo della Captur E-Tech plug-in e della Megane ibrida. La prima, rispetto alla Clio E-Tech, presenta una potenza totale di 160 CV ed una batteria da 9,8 kWh che le consente di viaggiare per 50 km ad impatto zero (65 km in città) fino ad una velocità di 135 km/h. Attendiamo novità sulla seconda, che porterà questa soluzione ibrida anche tra le proposte della Casa francese per il segmento C.

Renault: arrivano le varianti ibride di Clio e Captur

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Renault: debutta la gamma ibrida E-Tech

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • renault-captur-1-3-tce-150cv-40-000km-automatica
    20.600 €
    RENAULT Captur 1.3 TCe 150CV 40.000KM AUTOMATICA
    Benzina
    40.000 km
    09/2019
  • renault-captur-tce-12v-100-cv-intens-2
    19.800 €
    RENAULT Captur TCe 12V 100 CV Intens
    Benzina
    24.500 km
    01/2020
  • renault-captur-tce-12v-100-cv-gpl-intens-2
    21.400 €
    RENAULT Captur TCe 12V 100 CV GPL Intens
    Benzina/GPL
    15.000 km
    11/2020
  • renault-captur-blue-dci-8v-115-cv-edc-intens-3
    22.300 €
    RENAULT Captur Blue dCi 8V 115 CV EDC Intens
    Diesel
    39.000 km
    06/2020
  • renault-captur-tce-150-cv-edc-fap-sport-edition2-3
    13.900 €
    RENAULT Captur TCe 150 CV EDC FAP Sport Edition2
    Benzina
    99.000 km
    06/2019
  • renault-captur-captur-3
    11.800 €
    RENAULT Captur Captur
    Diesel
    94.000 km
    06/2014
  • renault-captur-1-0-tce-business-100cv
    17.500 €
    RENAULT Captur 1.0 tce Business 100cv
    Benzina
    37.218 km
    03/2020
  • renault-captur-captur-2
    15.950 €
    RENAULT Captur CAPTUR
    Benzina
    3 km
    03/2022
  • renault-captur-dci-8v-90-cv-startstop-energy-zen-3
    15.900 €
    RENAULT Captur dCi 8V 90 CV Start&Stop Energy Zen
    Diesel
    137.000 km
    05/2018

Ti potrebbe interessare anche

page-background