Lamborghini Urus: il Governo spinge per produrla in Italia

Giuseppe Cutrone
20 Maggio 2015
19 Foto
Lamborghini Urus: il Governo spinge per produrla in Italia

Il Governo sarebbe intenzionato a mettere sul piatto 100 milioni di euro per convincere Audi a produrre la Lamborghini Urus in Italia.

Il Governo sarebbe intenzionato a mettere sul piatto 100 milioni di euro per convincere Audi a produrre la Lamborghini Urus in Italia.

La produzione della Lamborghini Urus è al centro di una serie di incontri tra i vertici di Audi, gruppo che controlla il marchio italiano, e alcuni rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico. Oggetto dei dialoghi pare essere la scelta dello stabilimento destinato ad ospitare la costruzione del futuro SUV Lamborghini, il cui luogo di nascita resta quindi per adesso incerto. 

A rivelare i retroscena dei colloqui tra l’azienda tedesca del gruppo Volkswagen e le istituzioni italiane sono state alcune agenzie, che hanno indicato nel prossimo mese di giugno la data limite entro la quale in Germania sarà presa una decisione definitiva. 

Da parte del Ministero dello Sviluppo Economico si spinge affinché la scelta ricada sullo storico stabilimento Lamborghini di Sant’Agata Bolognese. Questa opzione avrebbe infatti una positiva ricaduta sul fronte occupazionale, dato che si stima la creazione di 300 posti di lavoro a cui si aggiungerebbero i benefici per l’indotto. 

Volkswagen, da parte sua, vede come più naturale e logica la scelta di costruire la Lamborghini Urus a Bratislava, nella stessa fabbrica dalla quale escono già gli altri SUV di fascia alta del gruppo come Audi Q7, Porsche Cayenne e Volkswagen Tuareg.  

Per la casa tedesca si tratterebbe quindi di una buona soluzione per ottimizzare i costi di produzione e non è quindi facile convincere i dirigenti a dare il via libera per la produzione a Sant’Agata Bolognese. Fonti non ufficiali parlano di un Governo italiano intenzionato a sborsare quasi 100 milioni di euro per superare le resistenze di Audi, mettendo a disposizione del gruppo una cifra corrispondente a circa la metà dell’investimento previsto per la produzione del SUV Lamborghini

A prescindere dalla decisione presa, quel che è sicuro è che i piani del costruttore per il nuovo modello sono molto ambiziosi. Lamborghini si è infatti posta l’obiettivo di vendere fino a 3.000 Urus all’anno, così da aumentare sensibilmente il volume produttivo attuale e portarlo fino al raddoppio una volta a regime. I prezzi del SUV dovrebbero invece aggirarsi sui 250.000 euro.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Lamborghini Huracan Sterrato: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background