Debutta al Salone di Tokyo la Toyota GT 86, versione stradale della concept FT-86.
Debutta al Salone di Tokyo la Toyota GT 86, versione stradale della concept FT-86.
Sarà svelata in anteprima mondiale al Salone di Tokyo la nuova Toyota GT 86, versione definitiva della concept FT-86. Erede della leggendaria Celica e dedicata alla Corolla LevinAE86, la Toyota GT 86 sarà in vendita in Europa a partire dall’estate 2012 in abbinamento alla motorizzazione 2.0 litri da 200 cavalli e alla trazione posteriore.
Compatta e sportiva
La nuova Toyota GT 86 è la coupé quattro posti più compatta del mondo. Dichiara una lunghezza di appena 4,24 metri, una larghezza di 1,77, un’altezza di 1,28 e un passo di 2,57 metri. Forte di un Baricentro posto a soli 460 mm d’altezza, la GT 86 può contare su una distribuzione dei pesi pari a 53:47 per una massa totale di 1180 kg. L’assetto prevede uno schema MacPherson all’anteriore e doppio braccio al posteriore,abbinato ad un impianto frenante con dischi ventilati e cerchi in lega da 17 pollici. Salendo a bordo, il carattere sportivo della vettura viene riassunto dalle dimensioni del volante: con un diametro di 365 mm è il più piccolo mai visto su una Toyota. Gli interni si completano con sedili sportivi, strumentazione a tre indicatori circolari, inserti in carbonio, cuciture a contrasto e pedaliera racing.
200 cavalli e trazione posteriore
Montato in posizione anteriore, la motorizzazione 2.0 litri Boxer Subaru con iniezione Toyota D-4S con doppi alberi a camme in testa e Alesaggio e corsa di 86X86 mm, dichiara una potenza di 200 cavalli e una coppia massima di 205 Nm a 6600 giri/minuto. Disponibile in versione con trasmissione manuale a 6 rapporti o cambio automatico con paddles al volante, la Toyota FT 86 monta un autobloccante e un controllo di stabilità tarato per gestire in sicurezza la potenza scaricata sulla trazione posteriore.