Volkswagen C Coupe GTE Concept al Salone di Shanghai

Francesco Giorgi
20 Aprile 2015
Volkswagen C Coupe GTE Concept al Salone di Shanghai

Una berlina – coupé a quattro porte ad alimentazione ibrida plug – in; 250 CV e oltre 230 km/h: ecco la C Coupe GTE Concept, novità VW per Shanghai.

Una berlina – coupé a quattro porte ad alimentazione ibrida plug – in; 250 CV e oltre 230 km/h: ecco la C Coupe GTE Concept, novità VW per Shanghai.

Un nuovo studio di berlina alto di gamma, di generose dimensioni, e ad elevate prestazioni: è la C Coupé Gte Concept, la novità che Volkswagen presenterà nei prossimi giorni all’imminente Salone di Shanghai, in programma da mercoledì 22 a mercoledì 29 aprile. La inedita Volkswagen C Coupé Gte Concept va ad arricchire le proposte lanciate dal marchio di Wolfsburg in questi mesi, e destinate a rinnovare in maniera profonda gli stilemi progettuali VW: dalla Cross Coupé Gte (Suv di medie dimensioni, studiato per i mercati nord americani, svelato lo scorso gennaio al Salone di Detroit) alla Sport Coupé Concept Gte esposta il mese scorso al Salone di Ginevra come modello – ponte fra i segmenti B e C.

Riguardo alla nuovissima C Coupé Gte Concept che sarà presentata al Salone di Shanghai è, invece, chiara la sua appartenenza al segmento C. Il corpo vettura della nuova Volkswagen C Coupé Gte rivela, a una prima occhiata, un’impronta stilistica oggi di moda nelle vetture di classe medio-alta: la soluzione della zona posteriore particolarmente rastremata (lunotto particolarmente inclinato, che si armonizza con l’altrettanto angolato parabrezza) e il mantenimento delle quattro porte, secondo il concetto di berlina-coupé che intende favorire una clientela familiare e, nello stesso tempo, non rinuncia a un carattere sportivo. Le dimensioni non certo “minimal” del corpo vettura, aiutate da un passo di 3.014 mm, renderebbero la Volkswagen C Coupé Gte Concept comodamente fruibile da cinque occupanti, anche se Volkswagen denuncia un’abitabilità per quattro persone per via dei sedili singoli.

Sempre riguardo all’impostazione dell’abitacolo, la Volkswagen C Coupé Gte Concept  presenta un sistema infotainment che si avvale di un ampio display touchscreen da 12.3″, mentre per il quadro strumenti è stato sviluppato uno schermo attivo 3D che è possibile programmare su differenti configurazioni (in “modalità base” lo strumento digitale raffigura due indicatori circolari: il misuratore di potenza e il tachimetro, ma è possibile visualizzare un’ampia gamma di informazioni, dalla riserva di energia del veicolo alla mappa del sistema di navigazione). La consolle centrale costituisce un corpo unico con il tunnel fra i due sedili anteriori, dove viene collocata la leva del cambio automatico a otto rapporti a comando “shift-by-wire“. Inoltre, fra i due sedili posteriori la Volkswagen C Coupé Gte Concept viene equipaggiata con una coppia di display touchscreen da 4.5″ (gestibili attraverso smartphone o tablet), che riportano le informazioni per la regolazione della posizione di ciascun sedile nonché la regolazione della climatizzazione per la zona sinistra e la zona destra.

Riguardo all’impostazione powertrain, è stata scelta l’alimentazione ibrida plug-in. Più nel dettaglio, la propulsione si avvale di un motore turbocompresso Tsi quattro cilindri a benzina, alimentato a iniezione diretta, che sviluppa 210 CV, abbinato a un’unità elettrica integrata nel cambio (un automatico a otto rapporti) alimentata con batterie agli ioni di litio collocate nella zona posteriore della vettura per una più efficace distribuzione dei pesi, che sviluppa 124 CV. Complessivamente, indicano i tecnici Volkswagen, la potenza della C Coupé Gte Concept risulta di circa 250 CV e 500 Nm di coppia massima. Grazie alla possibilità di ricaricare la batteria anche durante le fasi di marcia oltre che attraverso una “normale” presa di corrente, la Volkswagen C Coupé Gte Concept viene dichiarata per un’autonomia massima di 50 km in modalità totalmente elettrica: in questo caso, la velocità massima viene ridotta a 130 km/h. In modalità ibrida, invece, l’autonomia denunciata dai tecnici di Wolfsburg risulta di oltre 1.100 km, e la velocità massima è di 232 km/h: valori decisamente interessanti, anche considerata la mole della Volkswagen C Coupé Gte Concept, non certo una citycar (la lunghezza misura 5,07 m, la lunghezza 1,93 m, l’altezza 1,45 m).

Volkswagen C Coupe GTE Concept: immagini ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID3: prima prova

Annunci Usato

  • volkswagen-t-roc-1-6-tdi-full-led-virtual-cockpit-km-39900-2
    25.700 €
    VOLKSWAGEN T-Roc 1.6 TDI Full Led Virtual Cockpit km 39900
    Diesel
    39.980 km
    10/2019
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-101cv-22
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI 101CV
    Diesel
    246.110 km
    07/2004
  • volkswagen-golf-1-4-110cv-metano-carplay-garanzia-3
    15.700 €
    VOLKSWAGEN Golf 1.4 110cv Metano CarPlay Garanzia
    Metano
    136.800 km
    09/2017
  • volkswagen-up-1-0-metano-5p-eco-move-up-garanzia-5
    8.900 €
    VOLKSWAGEN up! 1.0 Metano 5p. eco move up! Garanzia
    Benzina/Metano
    132.500 km
    07/2017
  • volkswagen-touareg-3-0-tdi-204-cv-tiptronic-bluemotion-technology-4
    25.500 €
    VOLKSWAGEN Touareg 3.0 TDI 204 CV tiptronic BlueMotion Technology
    Diesel
    58.000 km
    07/2017
  • volkswagen-up-1-0-5p-move-up-24
    9.900 €
    VOLKSWAGEN up! 1.0 5p. move up!
    Benzina
    71.500 km
    06/2016
  • volkswagen-up-1-0-5p-move-up-neopatentati-3
    10.300 €
    VOLKSWAGEN up! 1.0 5p. move up! NEOPATENTATI
    Benzina
    62.000 km
    11/2018
  • volkswagen-tiguan-2-0-tdi-110-cv-trendline
    19.400 €
    VOLKSWAGEN Tiguan 2.0 TDI 110 CV TRENDLINE
    Diesel
    59.999 km
    01/2016
  • volkswagen-polo-1-2-tdi-dpf-5-p-neopatentati
    7.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.2 TDI DPF 5 p. NEOPATENTATI
    Diesel
    138.000 km
    04/2011

Ti potrebbe interessare anche

page-background