Audi S3 Sedan, prezzi da 40.130 euro

Partono le prenotazioni par la nuova Audi S3, forte di un potente e compatto propulsore da 300 CV.

Audi S3 berlina

Altre foto »

La gamma della recente Audi A3 Sedan - variante berlina a quattro porte che va a completare l'offerta  della media teutonica, composta dalle versioni 3 porte, 5 porte "Sportback" e cabriolet- si arricchirà nel marzo del 2014 con il debutto della declinazione sportiva battezzata Audi S3 Sedan. La nuova sportiva targata Audi è  equipaggiata con il potente 2.0 litri TFSI da 300 CV e viene proposta ad un prezzo di 40.130 euro per la variante dotata di cambio manuale e 42.350 euro per quella equipaggiata con il sofisticata trasmissione con doppia frizione S-tronic. Entrambe le versioni sono già prenotabili nel nostro paese, tramite la rete ufficiale Audi.

Più spaziosa e ben proporzionata

Lunga 4,469 metri, larga 1,796 m, alta 1,392 m e con un passo di 2,631 metri, la nuova S3 Sedan esplora il segmento delle berline compatte derivate da varianti di carrozzeria a due volumi, una scelta stilistica molto apprezzata in alcuni paesi emergenti, come Cina e Brasile, ma anche in altri paesi più vicini al nostro, come ad esempio il Portogallo, la Grecia e la Turchia. L'unica concorrente della S3 Sedan in Italia risulta la Mercedes CLA 45 AMG, anch'essa derivata da una hatchback (Mercedes Classe A), ma caratterizzata da una particolare carrozzeria da coupé a quattro porte.

Allestimento sportivo e nuovi dettagli aerodinamici

La nuova S3 Sedan sfoggia forme equilibrate, grazie all'adozione di un terzo volume compatto e muscoloso che ben si sposa con il resto della carrozzeria e in particolare con il grande lunotto che si distingue per una elevata inclinazione. I vantaggi di questa berlina rispetto alla variante due volumi si traducono in un maggiore spazio per le gambe per i passeggeri posteriori e in un generoso bagagliaio che dispone di uno spazio di 390 litri con il divano posteriore in uso.

Lo spirito sportivo della nuova berlina sportiva della Casa di Ingolstadt viene rimarcato dall'allestimento estetico che caratterizza tutte le versioni "S" del Costruttore tedesco: nella parte anteriore spicca la griglia single frame caratterizzata da doppi listelli trasversali orizzontali in look alluminio, il tutto inserito in una cornice metallica, mentre nella zona inferiore troviamo prese d'aria di maggiori dimensioni e profili aerodinamici più pronunciati. La vista laterale spicca per i nuovi  listelli sottoporta e le calotte degli specchietti retrovisori color alluminio, senza tralasciare la presenza dei cerchi in lega da 18 pollici dal disegno specifico (optional quelli da 19 pollici), avvolti da pneumatici che misurano 225/40 R18. Infine la zona posteriore è stata modificata con l'adozione di paraurti dal nuovo disegno che ingloba l'estrettore d'aria e lo scarico sportivo dotato di ben quattro vie.

Abitacolo: sobrio e dal carattere "racing"

L'abitacolo della vettura si fa apprezzare per il carattere sobrio e al tempo stesso sportivo, grazie agli accostamenti cromatici di colore nero, abbinati agli inserti in alluminio opaco spazzolato. La strumentazione e numerosi dettagli sono impreziositi dal logo S3, mentre la dotazione di primo livello offre di serie il climatizzatore automatico bi-zona, i proiettori Xeno Plus, il volante e i sedili sportivi, il sistema d'informazione per il conducente a colori con cronometro, mentre se si opta per il sistema multimediale MMi si ha anche lo schermo "touch" ripiegabile elettricamente e la connessione internet veloce con lo standard 4g LTE.

Meccanica:  300 CV scaricati sulla trazione integrale

Sotto il cofano della S3 Sedan batte il potente, ma compatto 2.0 litri TFSI, in grado di scaricare sulla trazione integrale "quattro" ben 300 CV e 380 Nm, con quest'ultima disponibile  tra i 1.800 e i 5.500 giri. La vettura è disponibile sia con il cambio manuale a sei rapporti che con la trasmissione S-Tronic, ma è con quest'ultima che risulta capace di offrire le prestazioni migliori, riassumibili in un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, utilizzando il Launch Control, mentre la velocità massima è stata limitata elettronicamente a 250 km/h autolimitati. Il consumo medio dichiarato dal costruttore risulta di 6,9 l/100 km, mentre le emissioni inquinanti sono pari a 159 g/km di CO2. La versione dotata di cambio manuale accelera da 0 a 100 km/h in 5,3 secondi, mentre il consumo nel ciclo misto è di 7,0 l/100 km.

Le performance del propulsore trovano un connubio perfetto con il telaio modulare MQB della vettura che consente una distribuzione dei pesi apprezzabile, con un rapporto di 59:41, mentre l'assetto ribassato di 25 mm rispetto alla A3 Sedan e le sospensioni Audi Magnetic Ride, promettono di tenere la vettura  incollata alla strada.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI S3 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 novembre 2013

Altro su Audi S3

Audi S3 Sedan by ABT: bolide da 400 CV
Tuning

Audi S3 Sedan by ABT: bolide da 400 CV

Il 2.0 litri TFSI che equipaggia la berlina compatta della Casa tedesca guadagna altri 100 CV, raggiungendo così l’incredibile potenza di 400 CV.

Audi S3 Sportback, prova su strada e pista
Prove su strada

Audi S3 Sportback, prova su strada e pista

Tra i cordoli dell’Autodromo di Modena abbiamo scoperto il potenziale dell’Audi S3 Sportback, perfetta da usare anche tutti i giorni.

Audi S3: tuning by ABT Sportsline
Tuning

Audi S3: tuning by ABT Sportsline

Il lavoro di ABT Sportsline sulla Audi S3 porta ad un aumento di potenza e coppia, con prestazioni ancora più elevate.