Ferrari F430 Status Design: cavalli di razza

Arriva dalla Russia e, grazie a una preparazione mirata alla potenza, guadagna il 20 per cento di "cavalleria". Look ispirato alla "Scuderia"

Ferrari F430 by Status Design

Altre foto »

Volete provare l'ebbrezza di mettervi al volante di una Ferrari F430 con qualcosa in più? Ecco un esempio che arriva dalla Russia. Dove i new rich dell'est chiedono vetture sempre più performanti e il tuning applicato alle GT più prestigiose fa sempre più parlare di sé.

La coupé del Cavallino è passata dall'atelier della Status Design, e ha ricevuto una profonda rivisitazione estetica e meccanica. Ribattezzata SD SU35 (nome preso a prestito dal "caccia" supersonico dell'Aviazione russa), la F430 ha ricevuto un kit di preparazione che ha portato la potenza del V8 dai 490 cavalli di serie a ben 525 CV. Per ottenere questo risultato, è stata utilizzata una nuova mappatura all'ECU della centralina, l'impianto di scarico è stato disegnato ex novo e sono stati sostituiti i filtri dell'aria.

Se poi 525 CV non vi bastassero, ecco pronto un kit di sovralimentazione, fornito dalla Novitec e sviluppato per la F430 TuLesto, che permette alla V8 di Maranello di superare i 700 CV.

A livello estetico, la F430 SD SU35 ha ricevuto una livrea ispirata alla versione Scuderia: carrozzeria in Rosso Ferrari e cofano anteriore verniciato in nero opaco con le due espressive strisce longitudinali. Specchi esterni, cofano motore e "minigonne" laterali sono invece realizzati in carbonio.

Se vuoi aggiornamenti su FERRARI F430 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 06 luglio 2010

Altro su Ferrari F430

Incidente Ferrari F430: come ha fatto a uscire illeso?
Curiosità

Crash Ferrari: come ha fatto a uscire illeso?

Terrificante incidente ad Atene: un armatore greco perde il controllo della sua F430 (che si spezza in due e prende fuoco) ma ne esce illeso.

In pista con la Ferrari F430 Challenge
Curiosità

In pista con la Ferrari F430 Challenge

Quali emozioni si provano a guidare una Ferrari F430 Challenge in pista? Lo abbiamo scoperto grazie a Motorsport Italia.

Ferrari F430 Spider by Anderson Germany
Tuning

Ferrari F430 Spider by Anderson Germany

Il 20% di potenza in più, kit aerodinamico della esclusiva (solo 499 esemplari) Scuderia 16M "scoperta".