Nissan X-Trail 1.6 DCi Acenta: la prova su strada

Completamente rinnovata nell’aspetto che propone i nuovi stilemi della casa giapponese, la Nissan X-Trail conserva la sua proverbiale poliedricità.

Nissan X-Trail 1.6 DCi Acenta

  • Design7,00
  • Comfort8,00
  • Prestazioni7,00
  • Consumi7,00
  • Prezzo7,00
  • Pro Motore generoso, abitabilità, tenuta di strada
  • Contro Visibilità laterale
  • Voto Motori.it: 7,20

Nissan X-Trail 1.6 DCi Acenta in prova

Altre foto »

La Nissan X-Trail è cambiata totalmente. La nuova generazione dell'apprezzato modello giapponese rappresenta un deciso passo in avanti e porta in dote un motore diesel di cubatura ridotta (1598 cc) rispetto al precedente due litri - anche se altrettantio vivace - ed una linea decisamente al passo con i tempi. Ma non temete, lo spazio interno e la possibilità di muoversi sui terreni impervi rappresentano due punti fermi di questa vettura.

Esterni: design all'insegna del family feeling

L'estetica della X-Trail richiama in maniera prepotente l'ultima Qashqai, la sorella minore che ha cambiato le regole del gioco e conquistato numerosi automobilisti a scapito di compatte e station wagon. Così, la calandra presenta la tipica forma a V, i gruppi ottici si estendono verso i passaruota anteriori, mentre la fiancata diventa più muscolosa. Dietro spiccano i grandi fari che definiscono i contorni del lunotto.

Interno: tanto spazio e più cura nei dettagli

Nonostante le somiglianze con la Qashqai, la X-Trail presenta delle dimensioni più ampie, infatti è lunga 26 cm in più, è più alta di 10 cm, e più larga di 1 cm. Numeri che spiegano la maggiore disponibilità di spazio interno, soprattutto nella zona posteriore che, volendo può ospitare anche 2 sedili supplementari (optional). Ovviamente, anche il bagagliaio ne beneficia, con un volume utile che va da 550 dm3 a 1.700 dm3. Passando ad analizzare i comandi, bisogna dire che la plancia è decisamente moderna rispetto al modello precedente, con superfici più morbide sia nell'aspetto che al tatto, vanta un pratico display all'interno della strumentazione e lo schermo da 7 pollici al centro della console centrale.

Al volante: sicura e pronta all'azione

Stabile, sicura, e rapida nel rispondere ai comandi dell'acceleratore, la X-Trail acquista velocità con prontezza grazie ai 320 Nm di coppia del 1.6 diesel da 130 CV. Un motore di ultima generazione che non fa rimpiangere il precedente 2 litri ma offre consumi contenuti per la categoria: circa 14 km/l nell'uso combinato. Accoppiato ad un manuale a 6 marce che si lascia utilizzare con piacere anche nella guida brillante, garantisce anche un certo coinvolgimento, soprattutto sul misto, dove l'auto può contare su una massa ridotta di 90 kg. Quando si abbandona l'asfalto inoltre, si può sempre contare sulla trazione all mode 4x4-i che può essere regolata in modalità. 2WD per i viaggi ordinari, auto, per lasciare che il sistema agisca autonomamente, oppure lock, per superare con tranquillità anche percorsi sabbiosi, come abbiamo avuto modo di verificare. Ovviamente, per una maggiore Sicurezza attiva è disponibile il Nissan Safety Pack che annovera il sistema di rilevamento della segnaletica stradale, l'avviso del cambio di corsia involontario, i fari abbaglianti automatici, ed il dispositivo anticollisione frontale.

Prezzo: da 31.300 euro

Proposta con un prezzo di 31.300 euro, la X-Trail della nostra prova, oltre alla trazione integrale, presenta una lista di accessori davvero nutrita che annovera accessori come il climatizzatore automatico, i sensori luce e pioggia, quelli di parcheggio anteriori e posteriori, e l'impianto audio con 6 altoparlanti. Inoltre, attingendo alla lista degli optional si possono avere tutti gli ausili alla guida presenti nel Safety Pack, il sistema multimediale Nissan Connect, i 7 posti ed il Design Pack (sistema I-KEY + pulsante di accensione, portellone posteriore elettrico, barre al tetto, cerchi in lega da 19"). Ovviamente, in questo modo il prezzo aumenta, ma alla tecnologia non si comanda.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN X-TRAIL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 09 dicembre 2014

Altro su Nissan X-Trail

Nissan Rogue 2017, l’X-Trail americano si aggiorna
Anteprime

Nissan Rogue 2017, l’X-Trail americano si aggiorna

La Nissan Rogue, versione aericana del SUV X-Trail si aggiorna con un restyling e guadagna una versione ibrida.

Nissan Safety Shield: da oggi gratis su X-Trail
Tecnica

Nissan Safety Shield: da oggi gratis su X-Trail

La Nissan X-Trail Acenta Premium è più sicura, grazie alla presenza gratuita del sistema per la sicurezza proattiva Safety Shield.

Nissan Rogue Warrior Concept: inarrestabile gatto delle nevi
Concept

Nissan Rogue Warrior Concept: inarrestabile gatto delle nevi

Svelato in occasione del Salone di Montreal, questa speciale one-off vanta quattro inarrestabili cingoli al posto delle tradizionali ruote.