Toyota iQ: 5 stelle EuroNCAP

Redazione
24 Febbraio 2009
8 Foto
Toyota iQ: 5 stelle EuroNCAP

Numeri da prima della classe per la mini Toyota secondo le nuove norme EuroNCAP. Migliorabile però la protezione dei bambini

Numeri da prima della classe per la mini Toyota secondo le nuove norme EuroNCAP. Migliorabile però la protezione dei bambini

.

Tra le new entry nel mercato, la Toyota iQ ha saputo interpretare da subito lo spirito che anima l’automobilista del futuro: dimensioni compatte, flessibilità d’uso, allestimenti “premium” e attenzione ai temi di mobilità sostenibile.

I risultati nella protezione degli occupanti sono molto alti: il 91%, il che assicura a tutti gli occupanti, anche in caso di impatto laterale, una protezione molto valida, coadiuvata dal lavoro degli airbag. Il nuovo whiplash test, che valuta le conseguenze di un tamponamento, presenta un risultato leggermente al di sotto della soglia adequate (quindi di colore arancione), ma la vettura paga l’assenza di poggiatesta “attivi”.

La protezione dei bambini raggiunge un valore del 71%, con alcune mancanze di rilievo: in un primo test si è rotto un attacco ISOFIX del seggiolino per bambini sopra i tre anni, richiedendo a Toyota un intervento. Il problema è stato identificato in una variazione di materiali da parte di Britax-Roemer (il fabbricante dei seggiolini utilizzati), già risolto da Toyota cambiando il kit Duo Plus in distribuzione e richiamando quelli già venduti. Nel test successivo tutto è andato per il meglio, se non fosse che la testa del manichino ha superato la sagomatura di protezione, andando a sbattere contro il seggiolino del manichino da 18 mesi ed abbassando di conseguenza la media finale.

La protezione del pedone, nonostante la quasi assenza del cofano motore, ha dato risultati soddisfacenti per il tipo di vettura (54%): il paraurti non provoca lesioni gravi alle gambe, mentre lo spazio che divide il parabrezza dalla calandra frontale non presenta peculiarità a rischio per un adulto. Per un bambino la protezione è sensibilmente inferiore, ma questa è una problematica che riguarda praticamente tutte le vetture attualmente in commercio.

La nuova voce Safety Assist, nonostante la mancanza di un apparato che riduce la velocità d’impatto, ha raggiunto l’86%, grazie al controllo elettronico di stabilità montato di serie e l’avvisatore acustico se non si indossano le cinture di sicurezza per tutti gli occupanti.

Si tratta di valori in assoluto molto soddisfacenti, assolutamente impensabili qualche anno fa per una vettura di queste dimensioni e peso.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Nuovo Toyota Hilux 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • toyota-iq-1-4-d
    6.400 €
    TOYOTA iQ 1.4 d
    Diesel
    175.000 km
    02/2009
  • toyota-iq-1-4-d-4d-90-cv
    6.400 €
    TOYOTA iQ 1.4 D-4D 90 Cv
    Diesel
    180.000 km
    09/2009
  • toyota-iq-1-0-sol-neo-patentati
    6.990 €
    TOYOTA iQ 1.0 Sol - Neo Patentati
    Benzina
    149.301 km
    05/2012
  • toyota-iq-1-0-high-collection
    7.900 €
    TOYOTA iQ 1.0 High Collection
    Benzina
    128.000 km
    11/2010
  • toyota-iq-1-0-sol
    6.900 €
    TOYOTA iQ 1.0 Sol
    Benzina
    120.000 km
    11/2009
  • toyota-iq-1-0-multidrive
    8.900 €
    TOYOTA iQ 1.0 Multidrive
    Benzina
    86.287 km
    01/2009
  • toyota-iq-1-0-cvt-trend-ideale-neopatentati
    9.900 €
    TOYOTA iQ 1.0 CVT TREND IDEALE NEOPATENTATI
    Benzina
    108.899 km
    03/2013
  • toyota-iq-1-0
    6.499 €
    TOYOTA iQ 1.0
    Benzina
    137.000 km
    06/2009
  • toyota-iq-1-0-68cv-cvt
    7.990 €
    TOYOTA iQ 1.0 68CV CVT
    Benzina
    140.000 km
    09/2009
page-background