Pneumatici invernali e catene: l’obbligo decade oggi

Finisce oggi l’obbligo di avere pneumatici invernali o catene a bordo del proprio veicolo. Se ne riparlerà tra alcuni mesi.

Pneumatici invernali e catene: l'obbligo decade oggi

di Giuseppe Cutrone

15 aprile 2013

Finisce oggi l’obbligo di avere pneumatici invernali o catene a bordo del proprio veicolo. Se ne riparlerà tra alcuni mesi.

Sebbene il clima in quasi tutta Italia abbia abbandonato le temperature invernali da qualche settimana, è solo da oggi che secondo la normativa non vige più l’obbligo di avere pneumatici invernali o catene da neve a bordo.

Scadono infatti oggi 15 aprile le ordinanze che danno mandato alle società di gestione autostradale e stradale, nonché agli enti locali, di stabilire l’eventuale obbligo di gomme invernali e catene in alcune tratte potenzialmente a rischio in caso di condizioni climatiche estreme.

>> Guarda le immagini del confronto tra pneumatici invernali ed estivi

Da oggi gli automobilisti avranno quindi un obbligo in meno, azzerando il rischio di incorrere in qualche sanzione nel caso venissero sorpresi sprovvisti degli appositi accessori prescritti dalle autorità.

Secondo la normativa in vigore, comunque, l’obbligo di catene e pneumatici invernali saluterà i guidatori italiani per un bel po’, ritornando solamente a fine anno, cioè quando, il prossimo 15 novembre, all’arrivo dei mesi freddi si tornerà a sentire l’esigenza di dotare adeguatamente i veicoli al fine di garantirne la sicurezza sulle strade più problematiche.